Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 27/03/2017

Polstrada Desenzano del Garda
Una pattuglia controlla i pullman in partenza con delle scolaresche e scopre che uno pneumatico era usurato: grazie alla staffetta organizzata dalla Stradale verso un’officina autorizzata per il cambio i ragazzi hanno potuto partecipare regolarmente alla gita

Foto Coraggio - archivio Asaps

(ASAPS) Venerdì 24, nell’ambito dei regolari controlli sui pullman impegnati in gite scolastiche, due pattuglie del Distaccamento Polizia Stradale di Desenzano, hanno proceduto con le verifiche a cinque pullman diretti da Padenghe a Cremona, per partecipare ad una manifestazione che si teneva presso il Teatro Ponchielli, alla quale dovevano partecipare attivamente gli alunni delle primarie di Padenghe S.G.
Durante i controlli di routine sono stati verificati i documenti di circolazione, licenza, cinture di sicurezza, estintori presenti e revisionati, cassetta di pronto soccorso, martelletti, cuneo blocca gomme oltre ai dispositivi visivi e attività di guida riguardante i 28 gg. 
Il controllo ha dato esito negativo per quattro pullman, mentre il quinto presentava uno degli pneumatici usurato e lacerato in modo grave e, comunque, in violazione dell'Art.79/4 CDS che è stato immediatamente contestato all'autista con intimazione ai sensi Art.192 CDS a non prendere l'autostrada non prima di aver provveduto alla sostituzione dello pneumatico.
 Tramite accordi assunti con i superiori, al fine di non annullare la gita degli alunni ormai in ansia per quanto stava accadendo, gli uomini della Stradale di Desenzano hanno deciso di accompagnare il Pullman alla prima officina disponibile per la sostituzione dello pneumatico.
Nel lasso di tempo necessario per la sostituzione, è stato informato il Teatro Ponchielli del ritardo da parte degli alunni per la partecipazione alla manifestazione ottenendo lo slittamento di un'ora dello spettacolo. 
Gli uomini della Stradale di Desenzano hanno anche organizzato una staffetta dall'officina meccanica fino al casello di Desenzano del Garda per accompagnare il Pullman al casello A/4.
Il Pullman giunto al casello A/21 di Cremona, è stato accompagnato da una pattuglia della Sezione di Cremona presso il Teatro Ponchielli di Cremona per la gioia di studenti e insegnanti ma, soprattutto, in totale sicurezza. (ASAPS)
 


Fermata e ripartenza delle gita scolastica. (ASAPS)

Lunedì, 27 Marzo 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK