Mercoledì 24 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Rapinatore in fuga in contromano sulla tangenziale: 8 feriti, arrestato

Corsa spericolata sulla tangenziale Est finché l’uomo in fuga, un 29enne pluripregiudicato evaso dai domiciliari, è stato bloccato dalla polizia che gli dava la caccia. Stava scappando dopo aver rapinato una macchina

Una folle fuga dalle auto della polizia, iniziata mercoledì mattina poco prima delle 10 nelle vie del quartiere Lambrate di Milano e proseguita in via Rubattino e poi sulla tangenziale Est, imboccata e percorsa contromano per 5 chilometri circa, fino allo schianto contro un furgone. Protagonista dell’inseguimento, terminato senza gravi conseguenze solo grazie all’abilità delle forze dell’ordine, è un 29enne pluripregiudicato, Giuliano Abruzzese, infine ammanettato dopo aver opposto strenua resistenza all’arresto. Il traffico nella zona è rimasto bloccato per almeno un’ora.

>FOTO - Milano, ladro contromano in tangenziale: inseguito e fermato dalla polizia

La rapina

Il giovane, agli arresti domiciliari per violenza e minacce a pubblico ufficiale, mercoledì mattina è evaso e ha rapinato un’auto, una Peugeot 206 grigia, in via Amadeo, zona Città Studi. La centrale operativa della polizia ha rintracciato la vettura in zona Lambrate tramite il localizzatore satellitare, e immediatamente sul posto sono arrivate tre volanti mandate dall’Ufficio Prevenzione Generale. È iniziato un inseguimento a forte velocità, finché le auto della polizia hanno accerchiato quella di Abruzzese. Il pregiudicato a quel punto, anziché arrendersi, ha speronato le volanti della polizia ed è entrato contromano in tangenziale all’altezza di Cascina Gobba.

>VIDEO - Milano, dopo l'inseguimento in tangenziale

In tangenziale

Lì all’inseguimento si sono aggiunte altre due auto della polizia appartenenti al Reparto Prevenzione Crimine, che si trovavano in zona, e una radiomobile dei carabinieri a supporto. Sono stati momenti di panico, con il rapinatore in fuga contromano e le forze dell’ordine che hanno dovuto compiere manovre molto difficili per accerchiarlo evitando al tempo stesso la collisione con le vetture in transito, finché all’altezza di via Rubattino l’auto guidata da Abruzzese, dopo aver urtato le volanti e l’auto dei carabinieri, si è schiantata contro un furgone.

>VIDEO - Milano: la coda e le auto coinvolte nell’incidente in tangenziale

L’arresto

Nonostante la collisione, il 29enne ha continuato a lottare opponendosi all’arresto, al punto che, per ammanettarlo, gli agenti hanno dovuto usare uno spray al peperoncino. È stato arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, evasione e danneggiamento aggravato; è stato inoltre denunciato a piede libero per la rapina della vettura. Il bilancio finale è di due agenti di polizia feriti in modo non grave e medicati in ospedale e sei contusi. Illeso il conducente del furgone. L’inseguimento e l’incidente hanno mandato in tilt per alcune ore la circolazione sulla tangenziale Est, con code in entrambe le direzioni nel tratto tra San Donato e Rubattino. Intorno alle 14 la situazione è tornata alla normalità, dopo che i veicoli sono stati rimossi.

da corriere.it


Ancora speronamenti. Nel tentativo di sbarrare la strada al ladro, tre auto della polizia e una dei carabinieri sono state distrutte. Nell’incidente è rimasto coinvolto anche un furgone, che ha bloccato la fuga dell’uomo, poi - non senza fatica - ammanettato.

Giovedì, 09 Marzo 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK