Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 22/02/2017

Convegno a Lerici organizzato dal Comune e dalla Polizia Municipale col patrocinio di ASAPS
RILIEVI TECNICI SUL LUOGO DEL SINISTRO
focus sulle modalità di intervento
compiti, obblighi e adempimenti degli addetti al rilievo

Asaps c'è!
Anche ieri, 21 febbraio, con la disponibilità dell'Amministrazione Comunale di Lerici, in questa stupenda cornice naturale, si è parlato, con viva attenzione di una nutrita platea, della legge n. 41 del 2016 in materia di omicidio e lesioni colpose stradali.
La giornata di studio, è stata aperta dal Sindaco del Comune di Lerici e dal Comandante della locale polizia municipale, Dott. Franzini.
I lavori mattutini, sono iniziati con l'intervento del Cons. Nazionale Giovanni Fontana, Commissario presso il Corpo Polizia Municipale del Comune di Forte dei Marmi; questi ha descritto, a grandi linee, le fonti del diritto della circolazione stradale, cui ci si deve riferire nella materia dell'infortunistica stradale, oltre che alcuni cenni agli artt. 589-bis e 590-bis del c.p. Ha quindi chiuso la seconda parte dei lavori, descrivendo le varie tecniche di rilevamento del sinistro stradale.
Dopo una breve pausa, i lavori pomeridiani, sono proseguiti con l'intervento del Cons. Nazionale Gianluca Fazzolari, Comandante della Squadra di P.G. della specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato; questi ha offerto interessanti spunti di riflessione sulla legge n. 41 del 2016 e sulle modifiche da questa apportate al C.P.P., con particolare riferimento alle nuove misure che comportano la limitazione della libertà personale.


Alla giornata che ha avuto il patrocinio dell’ASAPS hanno partecipato, polizie municipali e dello Stato, oltre che la Presidente dell'Ordine degli Avvocati de La Spezia e altri professionisti di settore, circa 100 persone. Ciò a dimostrare l'interesse trasversale all'argomento trattato.
Un plauso agli organizzatori della giornata, curata nei minimi particolari, frutto della collaborazione tra il Vice Comandante Andrea Razzini del Comune costiero e del nostro referente locale Daniele Bernardini.
Nell'occasione, sono stati raccolti fondi per i terremotati che devolverà la PM di Lerici.

 

 


>LA RELAZIONE DEL CONVEGNO

 


 

La cronaca del convegno di Lerici sull’Omicidio stradale con i nostri consiglieri nazionali  Gianluca Fazzolari e Giovanni Fontana. (ASAPS)

Mercoledì, 22 Febbraio 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK