Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/02/2017

Banda di ladri romeni sgominata dalla polizia stradale

L’organizzazione criminale era dedita a furti di veicoli e materiali all’interno di capannoni industriali in tutto il Nord Italia
Un fotogramma delle immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza

La loro base di incontro, dove si riunivano per pianificare i furti e i viaggi fuori Torino, era il bar "Dolce Vita" di corso Giulio Cesare. Da qui ha preso il nome l'operazione che ha portato all'arresto di sette cittadini romeni, tutti di fatto domiciliati in città. L'attività investigativa è stata svolta dalla squadra di polizia giudiziaria della Stradale di Torino in collaborazione con le Sezioni di Novara e Novara Est, coordinate dalla procura di Brescia, e ha consentito di sgominare un’organizzazione criminale che da tempo era dedita a furti di veicoli e materiali custoditi all’interno di capannoni industriali, situati in tutto il Nord Italia. 

Tutto è iniziato dal monitoraggio. L’indagine è scaturita da un attento monitoraggio dell’autostrada A4 “Torino-Milano”, dai mancati pagamenti del pedaggio, ma soprattutto dall’utilizzo di alcuni apparecchi telepass risultati. Tutte le sere, i veicoli rubato in Piemonte, Lombardia ed Emilia partivano da Torino ed imboccavano le autostrade, facendo rientro nelle prime ore del mattino seguente. 

In questo arco temporale venivano accertati i furti all’interno di capannoni industriali, all’interno dei quali facevano razzia di materiali, attrezzature, macchinari ed anche veicoli. 

>VIDEO - Ladri acrobati incastrati dalla Polizia Stradale

 I riscontri facevano emergere che essi erano in uso ad un gruppo di cittadini di origine romena, con precedenti penali per reati contro il patrimonio i quali, ad oggi, si sono resi responsabili di circa 50 episodi di furti e ricettazioni. Al termine di un’attività di indagine durata circa 9 mesi, il GIP presso il Tribunale di Brescia, ha emesso una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 7 persone, quattro raggiunte da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere (di cui tre rumeni e un italiano) e tre ancora latitanti. 

da  lastampa.it

 


Colpi a raffica ma poi la Stradale interrompe la “Dolce vita”. (ASAPS)
 

Giovedì, 16 Febbraio 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK