Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Trasporto , Notizie brevi 16/02/2017

Trasporti eccezionali: il sottosegretario Vicari annuncia norme omogenee in tutto il paese
da uominietrasporti.it

Notizie incoraggianti sul fronte del caos delle autorizzazioni per i trasporti eccezionali, dopo l’incontro della scorsa settimana tra Ministero dei Trasporti e i numerose Enti autorizzativi (Strade e Autostrade, Vigilanza Concessioni Autostradali, Sicurezza stradale, Trasporto stradale e Intermodalità, Anas, Autostrade per l’Italia, Unione Province Italiane e Anci).

Il sottosegretario ai Trasporti, Simona Vicari, ha assicurato che sarà presto emessa “una direttiva che garantisca, oltre al rispetto della normativa, anche procedure omogenee su tutto il territorio nazionale, in modo da eliminare il problema del rimpallo delle competenze tra gli Enti”. Una soluzione rapida e di veloce applicazione, che dovrebbe facilitare la soluzione alla paralisi del settore dei trasporti eccezionali, specie in alcune regioni, e permettere di coordinare i tanti enti coinvolti nel rilascio delle autorizzazioni. Come abbiamo ricordato giorni addietro, le autorizzazioni si sono bloccate dopo l’incidente dello scorso ottobre, causato dal crollo di un viadotto nei pressi di Lecco lungo la Statale 36 al transito di un camion carico di bobine di acciaio.

Il sottosegretario ha inoltre spiegato che “al momento sono allo studio, oltre a quelle immediate, anche soluzioni a lungo termine. Pensiamo a una revisione generale della normativa e a una conoscenza approfondita dello stato di salute dei ponti e dei relativi progetti, che spesso risalgono agli anni ‘60. Vogliamo evitare lo stallo del settore – conclude la Vicari - ma soprattutto dobbiamo garantire la sicurezza degli automobilisti”.

All’esame del MIT anche la possibilità di fornire un supporto tecnico agli Enti locali per procedere, al momento della richiesta, ad una verifica dettagliata delle infrastrutture in questione, dopo aver ricevuto una mappatura puntuale delle situazioni di crisi.

da uominietrasporti.it

Giovedì, 16 Febbraio 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK