Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 14/02/2017

Ancora un “CRONOTAROCCO” scovato dalla Sottosezione Polizia Stradale di Seriate (Bg)
 Questa volta a farne le spese è stato un autotrasportatore alla guida  di un autotreno adibito a bisarca

Il circuito veniva bloccato da una calamita

Ancora un “CRONOTAROCCO” scovato dalla Sottosezione Polizia Stradale di Seriate (Bg) questa volta a farne le spese è stato un autotrasportatore di origini napoletano alla guida  di un autotreno adibito a bisarca .
Il tutto è avvenuto in data 10 febbraio 2017 verso le ore 11 in autostrada A4 Brescia/Milano sulla carreggiata ovest nei pressi del territorio comunale di Osio sotto (BG) dove una pattuglia in servizio Ispettivo, nonostante fosse impegnata in altri controlli di istituto, notava transitare la bisarca sulla terza corsia di marcia sebbene fosse vietato.
Il controllo ha portato risultati inaspettato, infatti dopo aver intimato l'alt alla bisarca, gli Ufficiali e Agenti componenti della pattuglia, si accorgevano dalla lettura dei fogli di registrazione del cronotachigrafo digitale che lo stesso nonostante fosse in movimento, era in attività di riposo.
Chieste spiegazioni all'autista lo stesso si giustificava con solite scuse al fine di eludere l’approfondimento del controllo, infatti riferiva che era partito da poco da una vicina piazzola di sosta autostradale pertanto il tachigrafo non aveva ancora registrato l’attività di guida.
I componenti la pattuglia, non nuovi a questo genere di "vizio" decidevano di approfondire il controllo sul posto che permetteva di accertare che il veicolo era in movimento con il dispositivo di controllo cronotachigrafo digitale in pausa grazie ad un grosso magnete applicato al sensore “kitas”.

La grossa calamita veniva sottoposta a sequestro amministrativo ai fini di confisca, il conducente veniva sanzionato ai sensi dell’articolo 179 comma 9° del codice della strada con una sanzione pari ad euro 1698 con conseguente ritiro della patente di guida, mentre l’attività proseguiva sanzionando anche la ditta intestataria del veicolo con una sanzione amministrativa pari a euro 815 per violazione dell'articolo 179 comma 3° del codice della strada.



Il Referente della SOTTOSEZIONE POLSTRDA SERIATE
Luigi Paolo CATTURINI

 


 

Continua l’individuazione di crono taroccati. (ASAPS)

Martedì, 14 Febbraio 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK