Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 01/02/2017

Bergamo 3 febbraio 2017
“Premio Maresciallo di Pubblica Sicurezza Luigi D’Andrea”
Un riconoscimento in memoria di chi è caduto in servizio a coloro che nel loro impiego in divisa a difesa della legalità  si sono particolarmente distinti

(ASAPS) Venerdì 3 febbraio si terrà a Bergamo, nella giornata della memoria istituita dalla Regione Lombardia per onorare i caduti delle Forze dell’Ordine, il “Premio Maresciallo di Pubblica Sicurezza Luigi D’Andrea”.
Luigi, come ben ricorderanno tutti gli appartenenti alle Forze di Polizia, fu trucidato insieme all’Appuntato Renato Barborini il 6 febbraio 1977 presso il casello dell’autostrada A4 a Dalmine dalla banda di Renato Vallanzasca.
I due Poliziotti, in servizio alla Stradale di Bergamo, avevano intimato l’alt a un’auto sospetta, dalla quale scese il bandito che uccise i due Agenti.
Questo evento è stato fortemente voluto dalla signora Gabriella Vitali, moglie e vedova di Luigi D’Andrea, che da quel giorno onora la memoria del marito con questi momenti di ricordo e di attenzione nei riguardi del lavoro degli uomini in divisa.
La cerimonia, organizzata con il patrocinio del Senato della Repubblica, Ministero dell’Interno, Comune e Provincia di Bergamo e dalla C.R.I. Infermiere Volontarie Ispettorato si Bergamo, si terrà presso il Centro Congressi Giovanni XXIII in Viale Papa Giovanni XXIII 106; alle ore 15,00 saranno distribuite delle Medaglie d’Oro a chi, tra le Forze dell’Ordine, si è particolarmente distinto per gesti di altruismo e coraggio.
La Signora Gabriella, come dicevamo, dal giorno della morte del marito continua a tenere vivo il ricordo del suo congiunto e, contemporaneamente, quello di tutti gli altri sfortunati operatori che sulla strada hanno trovato la morte nel compimento del proprio dovere, premiando coloro che nella normalità di una giornata di lavoro si sono distinti per quel coraggio e altruismo che appartiene, ormai di fatto, alla catena del DNA di ogni poliziotto. (ASAPS)

>L'invito


 

A Bergamo l’annuale cerimonia nel ricordo del Maresciallo di Pubblica Sicurezza Luigi D’Andrea. (ASAPS)

Mercoledì, 01 Febbraio 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK