Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/01/2006

A ELISIR IL DR.GARGIULO RETTIFICA RIGUARDO ALL’ERRORE SUI LIMITI ALCOLEMICI DELLA SETTIMANA SCORSA. ALESSANDRO SBARBADA RINGRAZIA

Gentile Redazione di Elisir,
ho visto ed apprezzato la rettifica del dottor Gargiulo di questa sera, riguardo all’errore che vi avevo segnalato la settimana scorsa sul limite legale di alcolemia per la guida (vedi sotto).
Penso che saper riconoscere pubblicamente i propri errori sia segno di intelligenza e professionalità.
Per questo vi ringrazio.
Cordiali saluti,
Alessandro Sbarbada

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Gentile Redazione di Elisir,
ho appena visto la sezione sull’alcolismo della vostra trasmissione di questa sera.
Tra le molte affermazioni a mio parere discutibili nell’intervento del dottor Gargiulo sul tema, c’è un errore mastodontico che desidero segnalarvi, e che credo necessiti di una rettifica, magari nel corso della prossima trasmissione.

Ormai da molto tempo il tasso di alcolemia consentito per guidare nel nostro paese è sceso da 0,8 a 0,5 grammi per litro: non vorrei che qualcuno, sorpreso con alcolemia 0,75, contestasse un domani una qualche pattuglia della stradale che gli sta sospendendo la patente di guida, perchè in televisione il dottor Gargiulo ha detto a "Elisir" che in Italia il limite è 0,80....
Sconcerta che una persona qualificata come esperta, in una trasmissione televisiva tanto popolare, possa commettere errori così grossolani.

Guidare con alcolemia 0,49 non è lo stesso che guidare sobri e i rischi non incominciano dallo 0,50, come poteva apparire dall’intervento del dottor Gargiulo: l’indicazione condivisa da tutti gli addetti ai lavori che si occupano di alcol e guida è quella di non bere affatto prima di guidare, perchè è ampiamente documentato in sede internazionale che l’incremento del rischio di incorrere in incidente stradale nasce già dal primo bicchiere.

Mi auguro che in futuro vogliate dedicare altrro spazio al problema drammatico e diffusissimo dei problemi e delle sofferenze alcolcorrelate, magari invitando in trasmissione qualche addetto ai lavori veramente esperto di questo specifico settore, dalla Società Italiana di Alcologia, o dall’Istituto Superiore di Sanità, o da qualcuna tra le molte agenzie, del pubblico e del privato, che lavorano in questo specifico settore. 

Cordiali saluti.
Alessandro Sbarbada
a.sbarbada1@tin.it

Lunedì, 16 Gennaio 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK