Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Incidenti sulla rete autostradale nel 2016  
Leggera crescita degli incidenti +1% e dei feriti +1,2% torna a calare invece nettamente il numero dei morti 230 in totale -8,4% con 21 decessi in meno rispetto ai 251 dell’anno precedente

 

(ASAPS) L’andamento dell’incidentalità sull’intera rete autostradale nell’anno 2016 presenta dati contradditori con un leggero aumento degli incidenti e dei feriti, ma con un calo netto delle vittime mortali dopo il ritorno  dell’incremento dei decessi del 2015.     
Crescono seppur leggermente i sinistri dell’1% (ma teniamo conto che nei dati resi disponibili dal Servizio Polizia Stradale sono compresi anche i soli incidenti con danni a cose)  i feriti del 1,2% ma diminuiscono nettamente  le vittime dell’ 8,4%.     
Questo il quadro complessivo che emerge dai dati rilevabili dal sito della Polizia di Stato. Analizzando le cifre nel dettaglio si vede come gli incidenti complessivi, secondo i dati dei rilievi della sola  Polizia Stradale che opera in esclusiva sulla rete autostradale in convenzione, ammontano a 28.153  (compresi i sinistri con danni a cose) con un incremento del 1% rispetto ai 27.876 del 2015. Gli incidenti con feriti sono stati 8.304, con crescita del 3,2%  rispetto agli 8.046 dell’anno prima.   
I feriti sono stati complessivamente 13.737, con un aumento del 1,2%  rispetto alle 13.567 persone che sono dovute ricorrere al pronto soccorso nell’intero 2015.
Completamente diverso invece il dato della mortalità che ha fatto segnare il bel tempo. Nell'anno trascorso il numero delle vittime mortali ha toccato il numero di 230 decessi complessivi sulla rete autostradale, un risultato positivo con 21 morti in meno e un decremento percentuale dell’8,4% rispetto ai 251 lenzuoli bianchi dello scorso anno.    
Il numero degli incidenti mortali è stato complessivamente di 204  sinistri tragici, ben 25 in meno rispetto ai 229 del 2015.   
Si vuole segnalare che l’Istat nel suo report sul 2016, diffuso nel novembre scorso, ha registrato 9.179 incidenti (ma sono solo quelli con feriti e vittime), 15.808  feriti e 305 morti.   
La differenza nei numeri finali dello stesso anno può essere dovuto al fatto che i dati della Polizia Stradale sono provenienti dai mattinali dei vari reparti e non tengono conto dei decessi successivi all’evento, anche a distanza di giorni e dei feriti che producono un referto in tempi successivi. Elementi questi che vengono invece raccolti nell’attività degli uffici infortunistica e segnalati successivamente all’Istat. Inoltre in alcuni tratti autostradali della Sicilia la Stradale non opera in convenzione e in esclusiva e i rilievi vengono effettuati anche dai Carabinieri e dalle altre forze di polizia. L'Istat poi raccoglie alla voce incidenti in Autostrada i dati anche dei raccordi nei quali, in qualche caso, non opera la sola Polizia Stradale. (ASAPS)


 

Giovedì, 19 Gennaio 2017
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK