Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 16/11/2016

Strage bus Erasmus in Spagna, le famiglie delle vittime italiane fanno ricorso contro l'archiviazione

Il magistrato di Amposta aveva escluso responsabilità oggettive sul piano penale per quanto accaduto. I legali delle famiglie delle ragazze italiane morte nello schianto hanno presentato ricorso

Hanno presentato ricorso le famiglie delle vittime italiane dell'incidente del bus Erasmus avvenuto in Catalogna lo scorso 20 marzo, dopo la decisione del giudice istruttore del tribunale di Amposta, vicino Tarragona, di archiviare l'inchiesta penale. Nello schianto morirono tredici studentesse, sette delle quali italiane, e il magistrato ha ritenuto non esserci state responsabilità oggettive sul piano penale per l’accaduto.

Il legale delle famiglie ha informato l'ambasciatore italiano in Spagna della presentazione del ricorso. "Siamo stupefatti e nuovamente sotto shock", aveva detto dopo la notizia dell'archiviazione Alessandro Saracino, il padre di Serena, una delle ragazze morte nell'incidente.

Secondo gli avvocati italiani, come riporta Il Corriere Fiorentino, ci sarebbero buone probabilità che il ricorso venga accolto, citando ad esempio il fatto che l'autista del bus non è stato ancora interrogato dalle autorità iberiche (l'uomo ammise con la stampa di essersi addormentato alla guida), come pure i dati registrati dalle scatole nere, che dimostrerebbero come prima dello schianto ci siano stati diversi cambiamenti di velocità. Le famiglie chiamano anche in causa la gestione del tratto autostradale dove è avvenuto lo schianto, ritenuto poco sicuro.

da today.it


Perché il conducente si era addormentato come ha ammesso lui stesso? Nessuno  ha ancora detto se aveva rispettato i tempi di guida e i turni di riposo nei giorni precedenti. (ASAPS)
"Secondo gli avvocati italiani, come riporta Il Corriere Fiorentino, ci sarebbero buone probabilità che il ricorso venga accolto, citando ad esempio il fatto che l'autista del bus non è stato ancora interrogato dalle autorità iberiche (l'uomo ammise con la stampa di essersi addormentato alla guida), come pure i dati registrati dalle scatole nere, che dimostrerebbero come prima dello schianto ci siano stati diversi cambiamenti di velocità."

Mercoledì, 16 Novembre 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK