Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

Bella iniziativa della Polizia Municipale di Verona
Halloween: ritira un alcoltest gratuito

Halloween è una ricorrenza che anche nel nostro Paese viene festeggiata con eventi e serate a tema, perlopiù dedicate ai giovani dai 14 ai 25 anni.

Alcuni comportamenti irresponsabili  -come l'abuso di alcol o droghe- o anche la semplice stanchezza, associati a particolari condizioni ambientali sono tra le principali cause di incidenti stradali che si verificano al rientro dalle feste.

Per prevenire situazioni di pericolo la Polizia municipale mette a disposizione gratuitamente dei cittadini una quantità di

alcoltest monuso
da ritirare presso il comando di via Del Pontiere 32a
a partire da mercoledì 26 ottobre

 

Se bevi e poi guidi, cos'hai nella zucca?!

Per la sicurezza stradale Halloween è una notte "terrificante": si è registrato un aumento di incidenti con feriti, soprattutto a causa di auto che escono di strada o con conducenti alterati.


Gli incidenti stradali che si verificano nella notte di Halloween sono numerosi poiché:

• attenzione freddo, ghiaccio, brina o nebbia rendono la percorrenza su strada più difficoltosa (vedi Guidare con la nebbia)
 
• attenzione la stanchezza dopo una festa da ballo e l'ora tarda possono comportare sonnolenza o poca attenzione alla guida (vedi Guida e stanchezza: un binomio pericoloso)
 
• attenzione i conducenti che hanno bevuto troppo o che hanno assunto droghe provocano incidenti con gravi conseguenze (vedi Guida Sicura: i nostri consigli)

Per questo motivo la Polizia municipale di Verona intensificherà i servizi: etilometri, drug-tests e telelaser, per controllare conducenti alterati e comportamenti pericolosi.

 

Guidare ubriachi può avere conseguenze spaventose!

• Chi guida ubriaco può essere costretto a trascorrere la notte in un pronto soccorso, oppure presso un comando di polizia, talvolta addirittura all'obitorio ... in questo caso non solo per la notte!

• Chi guida ubriaco può uccidere, ferirsi o ferire qualcun altro. Al  trauma possono aggiungersi i costi finanziari di un incidente ed anche la denuncia
penale. I conducenti ubriachi dovranno affrontare processi,  subire il ritiro della patente, il sequestro/confisca dell'auto, in aggiunta a costi di assicurazione più elevati e ulteriori spese conseguenti (spese legali, spese processuali, recupero e riparazioni auto, ...).

• Chi guida ubriaco deve inoltre dare spiegazioni molto spiacevoli alla propria famiglia, ai propri amici o al proprio datore di lavoro.
Significa perdita di stipendio per un autista o un rappresentante, ma anche per chiunque utilizzi l'auto per andare al lavoro.

 

Nella vita reale gli incubi possono essere evitati con semplici precauzioni:

• percorrere il percorso più adatto e sicuro, anche se magari non il più breve
 
• individuare tra i passeggeri un conducente che rimarrà sobrio e a fine serata potrà guidare in sicurezza
 
• se nessuno del gruppo se la sente di guidare e non c'è un conducente designato, utilizzare un taxi o i mezzi pubblici, altrimenti telefonare a qualcuno che possa venire a prenderci
 
• se si notano persone alterate alla guida, chiamare subito le forze dell'ordine: in tal modo possono essere salvate delle vite.

da poliziamunicipale.comune.verona.it


Se bevi e poi guidi, cos'hai nella zucca?!
Alcoltest monuso da ritirare presso il comando di via Del Pontiere 32a
a partire da mercoledì 26 ottobre.
Un forte impegno della PM di Verona contro il rischio alcol nella notte di Halloveen. (ASAPS)

Giovedì, 27 Ottobre 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK