Mercoledì 24 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 29/09/2016

Polizia Stradale Salerno
APPARECCHIATURE DA 007 PER SUPERARE GLI ESAMI ALLA MOTORIZZAZIONE

Da tempo è noto che persone senza scrupoli si prestano, dietro lauti compensi, a mettere a disposizione di candidati che intendono conseguire la patente di guida sofisticate ed ingegnose apparecchiature elettroniche, tramite le quali ricevere dall’esterno i suggerimenti necessari al superamento degli esami di teoria. Tale fenomeno è ancor più pericoloso quando si tratti del conseguimento o della revisione delle Carte di Qualificazione del Conducente (le cosiddette C.Q.C.), documento indispensabile per certificare l’idoneità professionale degli autisti dei mezzi pesanti che circolano sulle nostre strade.
 
E’ evidente che in tal modo si rischia di mettere alla guida di autocarri da 40 tonnellate, o comunque di auto-motoveicoli, persone che in realtà non hanno le indispensabili conoscenze delle regole del Codice della Strada per una guida sicura e responsabile.
 
La consapevolezza e la pericolosità di tale fenomeno ha da tempo portato la Sezione Polizia Stradale di Salerno, diretta dal Primo Dirigente Dr.ssa Grazia Papa, a predisporre specifici servizi di osservazione in sinergia con la Direzione dell’Ufficio Provinciale della M.C.T.C. di Salerno, durante le sedute d’esame.
 
Ed è stato così che, durante uno di questi servizi, il personale della  Squadra di Polizia Giudiziaria, in abiti civili, ha notato un candidato agli esami per la revisione della C.Q.C., tenere un atteggiamento sospetto nel corso dello svolgimento della prova. Al termine della stessa gli operatori della Polizia Stradale hanno proceduto al suo controllo, scoprendo che l’uomo, B.V., un autista di Agropoli di 60 anni, indossava una polo alla quale era stato fissato un telefonino la cui telecamera risultava essere applicata stabilmente ad un bottone, in modo che attraverso i piccolissimi fori esistenti sullo stesso, fosse possibile per un complice presente all’esterno dell’aula leggere le domande d’esame e suggerire le risposte tramite la vibrazione del smartphone: una vibrazione per il vero, due vibrazioni per il falso.
 
Insomma, un ingegnoso ed efficace sistema, che si potrebbe definire come una “maglietta da 007” per superare indebitamente l’esame e riottenere il permesso per guidare mezzi pesanti. Il sistema, peraltro, semplice ed efficace, aveva consentito al candidato di superare favorevolmente la prova.
 
Questa volta però al candidato “007” è andata male: gli agenti hanno sequestrato la maglietta con annessa apparecchiatura e lo hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Salerno per truffa ai danni dello Stato.


Continuano i tentativi per superare da furbi gli esami per la patente in questo caso per la conduzione di veicoli pesanti. Questa volta è stato adottato  un ingegnoso ed efficace sistema, che si potrebbe definire come una “maglietta da 007” per superare indebitamente l’esame e riottenere il permesso per guidare mezzi pesanti. Il sistema, peraltro, semplice ed efficace, aveva consentito al candidato di superare favorevolmente la prova. Questa volta però al candidato “007” è andata male. (ASAPS)

Giovedì, 29 Settembre 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK