Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 10/01/2006

da Il Centauro n.100 - Novembre/Dicembre 2005 - Il ministero dei Trasporti si esprime sull’uso delle catene e degli pneumatici da neve. Sono equivalenti!.

da Il Centauro n.100 - Novembre/Dicembre 2005

Il ministero dei Trasporti si esprime sull’uso
delle catene e degli pneumatici da neve.
Sono equivalenti!.

Ad una specifica richiesta di chiarimento da parte di Assogomma - Associazione Nazionale fra le Industrie della Gomma, Cavi elettrici e Affini, il Ministero delle Infrastruttire e Trasporti, il 31 marzo scorso, si è pronun-ciato nel senso che le catene e gli pneumatici da neve, si possono montare in alternativa per la marcia sulla neve o su ghiaccio quando è imposto l’obbligo con apposita segnaletica.
Pubblichiamo il testo del quesito di Assogomma e, a seguire, la risposta del


Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. Milano, 16 febbraio 2005

Spett.le
Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti
P.le Porta Pia, 1 - Roma

Oggetto: pneumatici invernali e catene da neve 00198


Illustrissimo On. Ministro Lunardi,
le avverse condizioni atmosferiche, tipiche della stagione invernale, stanno ormai interessando il nostro Paese senza più fare distinzione tra il Nord ed il Centro-Sud; anzi sono proprio le regioni di quest’ultima area geografica che vivono i maggiori disagi, forse proprio per una scarsa abitudine ad affrontare simili situazioni climatiche.
Allo scopo di fornire un contributo alla sicurezza stradale Assogomma – l’Associazione di Confindustria che rappresenta tra le altre tutte le Industrie che producono pneumatici (Bridgestone, Continental, Goodyear-Dunlop, Marangoni, Michelin, Pirelli e Yokohama) - ritiene opportuno richiamare l’attenzione di codesto Spettabile Ministero sul fatto che con l’uso di pneumatici invernali (detti anche da neve o termici) si garantirebbe la prosecuzione della marcia, in tutta sicurezza e senza fermarsi. E’ noto infatti che questi prodotti innovativi assicurano prestazioni superiori in aderenza, motricità e frenata nelle abituali condizioni invernali ovverosia quando la strada non solo è innevata ma anche ghiacciata, bagnata, ecc. e non necessitano del montaggio di catene. Non è un caso che numerosi Paesi europei, come l’Estonia, la Finlandia, la Lettonia, la Lituania, la Norvegia, la Svezia e la Slovenia abbiano reso obbligatorio il montaggio di pneumatici invernali. In altri Paesi, come il nostro, l’uso di pneumatici invernali o catene montate è reso obbligatorio in presenza dell’apposito cartello segnaletico. Questo succede in Italia, Austria, Francia, Germania, Spagna e Svizzera. In alcuni di questi Paesi però (Svizzera, Austria e Germania), l’impiego di pneumatici invernali è diffuso in ben oltre la metà delle autovetture circolanti. Inoltre, come accade in Svizzera, le compagnie di assicurazione che emettono polizze KasKo non risarciscono i danni se l’autovettura in periodo invernale è equipaggiata con pneumatici estivi Per quel che ci risulta nessun Paese europeo ha introdotto l’obbligo di “catene a bordo” che peraltro su alcune autovetture non è possibile utilizzare. Per completezza di informazione va segnalato che la regione Valle d’Aosta, già dal 1997, ha emanato una specifica ordinanza che impone l’utilizzo di pneumatici invernali o di catene al seguito dal 15 ottobre al 15 aprile.
Proprio per rendere fruibile agli automobilisti quanto previsto dal nostro Codice della Strada, abbiamo realizzato e distribuito in decine di migliaia di copie un poster, che alleghiamo, al quale codesto Spettabile Ministero ha garantito l’alto patrocinio e numerosi altri qualificati Enti ed Istituzioni hanno collaborato alla sua redazione.
Tutto ciò premesso, in vista di un eventuale provvedimento sull’argomento, annunciato dalla stampa come imminente, Assogomma auspica che vengano tenute in considerazione le esperienze maturate negli altri Paesi e sia rispettato quanto già previsto dal nostro Codice della strada.
Qualora si volesse introdurre l’obbligo di catene a bordo lo stesso dovrà quantomeno essere considerato assolto se l’autovettura sia già equipaggiata con pneumatici invernali. Infatti è da scongiurare che, come accaduto in questi giorni, si ripetano episodi di automobilisti che, pur essendo muniti di pneumatici invernali, vengano inspiegabilmente costretti dalle Forze dell’Ordine ad invertire il senso di marcia ovvero vengano minacciati di sanzioni ingiuste ed ingiustificate. Rimanendo a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento, si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

Martedì, 10 Gennaio 2006
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK