Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

Cina, l’autobus anti-traffico è realtà [VIDEO]
Spazio per 300 persone a 60 km/h

Il test del TEBtech

Il TEBtech, l'autobus sopraelevato che passa letteralmente sopra il traffico, è ufficialmente realtà ed è in fase di test in una città della Cina. Arriverà anche da noi in Europa?
Vi ricordate quando lo scorso maggio abbiamo parlato del rivoluzionario concept della TEBtech di Beijing di un autobus sopraelevato su binari che potesse circolare senza influenzare (ed essere influenzato) dal traffico? Bene, è ufficialmente realtà.

>VIDEO

La città portuale di Qinhuangda è stata infatti teatro del primo test di questo bizzarro mezzo di trasporto, le cui ruote poggiano su binari come un tram, ma che non necessita di occupare le carreggiate centrali della strada. Il test è stato effettuato alla presenza dei tecnici della TEBtech, che hanno valutato le risposte del mezzo in termini di aerodinamica, frenata e consumo energetico. Sono stati invitati anche alcuni passeggeri.

I vantaggi di questo genere di mezzo di trasporto sono subito evidenti. Prima di tutto i binari su cui corre non necessiterebbero di opere particolarmente impegnative a livello logistico e si inserirebbero agevolmente sulle strade già esistenti. In secondo luogo la velocità dovrebbe essere più che sufficiente a soddisfare le esigenze del trasporto pubblico, soprattutto non avendo a che fare con il traffico della città. I tecnici hanno calcolato una velocità media di circa 60 km/h.

Il TEB è lungo poco meno di 8 metri ed è alto meno di 5 metri. La sua zona per i passeggeri è piuttosto ampia e soleggiata e secondo la compagnia di produzione avrebbe spazio fino a 300 persone. Occorre dire, però, che per la sua stessa natura, questo autobus si presterebbe anche a collegare più mezzi tra loro, aumentando così la capienza. Gli unici mezzi che potrebbero avere problemi a passare sotto il suo “ponte” sarebbero autobus normali e camion particolarmente alti, ma questi ultimi soprattutto già non possono accedere in molti centri cittadini, dove il TEB opererebbe.

Voi cosa ne dite? Pensate che possa essere una soluzione praticabile per il futuro della mobilità cittadina? Nel frattempo sono già giunte le richieste di informazioni di compagnie di trasporti dal Brasile, dalla Francia, dall’India e dall’Indonesia.

di Lorenzo V. E. Bellini
da motorionline.com


Certo non è adatto per tutte le strade... (ASAPS)

Giovedì, 04 Agosto 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK