Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

Contromano in A31 per un malore
Salvato in extremis

All’area di servizio Postumia Nord è intervenuta la polizia stradale

Stava imboccando pericolosamente l’A31 contromano. Ma non era il “classico” ubriaco: Nazif, un cittadino tedesco di origine turca di 70 anni, era stato colto da un grave malore. La pronta segnalazione di un automobilista, e l’intervento della polizia stradale che si trovava in zona, ha evitato il peggio per l’uomo e per gli altri veicoli.

Il dramma sfiorato è avvenuto intorno alle 11 di sabato all’altezza dell’area di servizio Postumia Nord, tra i caselli di Vicenza Nord e Dueville, nel territorio comunale di Bolzano. Nazif stava uscendo dall’area di servizio in direzione Sud al volante di una Mazda, quando è stato notato da un altro conducente.

In pochi minuti la pattuglia della polstrada che si trovava a Villa Tacchi ha raggiunto Postumia Nord e ha trovato la Mazda che circolava, ancora contromano, all’interno dell’area di servizio.

L’automobilista, fermato dai poliziotti, era in evidente stato confusionale. Per questo gli agenti hanno chiesto l’intervento del 118, che è stato quanto mai provvidenziale. L’uomo è stato infatti trasportato d’urgenza al San Bortolo, dove i medici hanno scoperto che c’era in corso un’ischemia. Il settantenne è stato quindi ricoverato e salvato.

Secondo la ricostruzione della Stradale, l’uomo era partito il mattino dalla Baviera, deciso ad andare a fare visita alla figlia che vive in Turchia; era entrato in Italia a Tarvisio e poi era stato colto dal malore che lo aveva disorientato.

Con qualche difficoltà gli agenti sono riusciti a contattare i familiari e a spiegare loro quando accaduto.

L’indomani le condizioni dell’uomo erano già notevolmente migliorate, tanto che egli stesso ha chiesto di essere dimesso.

Non poteva però di certo mettersi alla guida; per questo i poliziotti di contrà Santa Maria Nova lo hanno accompagnato in stazione a Vicenza e quelli della Polfer lo hanno scortato fino al Brennero.

Ieri mattina è arrivata la notizia del lieto fine; la moglie ha confermato che l’uomo era rientrato a casa e ha ringraziato la polizia vicentina per l’intervento. Fondamentale anche la collaborazione del cittadino che ha fatto scattare l’allarme.P.MUT.

da ilgiornaledivicenza.it


Il conducente 70enne era stato colto da un malore (ischemia), l’intervento della Stradale è stato risolutivo.
Gli agenti dopo le dimissioni hanno accompagnato l’uomo, proveniente dalla Germania e diretto in Turchia, alla stazione di Vicenza (ovviamente non poteva guidare) poi la Polfer lo ha accompagnato fino al Brennero. Successivamente la famiglia ha confermato il rientro ringraziando. Bravi! (ASAPS)

Giovedì, 04 Agosto 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK