Lunedì 28 Settembre 2020
area riservata
ASAPS.it su

La patente provvisoria rilasciata in Moldavia è valida per circolale sul nostro territorio nazionale?

Foto da World Veicle Documents

 

Volevo un Vostro parere sulla seguente questione: cittadino moldavo che esibisce la patente moldava che subito appariva nel suo formato, quantomeno strana supportato poi dalla validità che era di circa 5 mesi.
Da una ricerca in rete si risaliva al fax simile illustrato nel file allegato a margine del quale, come si legge, patente non valida, non convertibile perché trattasi di  una patente provvisoria.
Veniva interpellato il consolato moldavo circa la regolarità/validità  del documento in relazione alla circolazione in ambito internazionale  e la risposta fornitaci è stata che quella esibita  era una patente provvisoria del cittadino  prima di ottenere quella originale e che comunque in seguito era  stata rilasciata la patente originale con tutte le categorie menzionate in quella provvisoria.
Poiché quanto affermato  è in puro politichese perché¨ non dice chiaramente se la patente è valida per circolare oltre i loro confini nazionali (ma si può intuire che il soggetto possessore di tale documento ha superato esami per il conseguimento della patente di guida valida per le categorie ivi indicate), mi chiedevo se nei vari quesiti che vi sono stati posti  ve ne è un altro analogo.
Secondo il Vostro parere, se questa non fosse valida per circolare in Italia, che articolo del C.d.S. sarebbe giusto applicare in considerazione del fatto che comunque il documento allegato riporta la dicitura "patente" rilasciata dall'autorità preposta e indica le categorie per la quale è stata rilasciata? E' possibile capire cos'è effettivamente questo documento?
Anticipatamente ringrazio.

email-Sedico (Bl)

 

***

 

(ASAPS) Si tratta di una patente di guida provvisoria “permisului de conducere provizoriu” modello attuale previsto dalla legge moldava Nr. 1127 del 07.10.2008 pubblicata il 10.10.2008 sulla Gazzetta Ufficiale n. 183-185 Articolo: 1128...

 

>Leggi la versione integrale della risposta

Giovedì, 14 Luglio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK