Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

STATI UNITI
Florida, primo incidente mortale di un’auto a guida autonoma

È successo quasi due mesi fa in Florida, l’Autorità statunitense per la sicurezza del traffico autostradale sta indagando: si tratta del primo incidente mortale in oltre 130 milioni di miglia percorse con l’autopilota

Si è verificato in Florida il 7 maggio scorso il primo incidente stradale mortale di un’auto a guida autonoma negli Stati Uniti. Lo hanno reso noto le autorità federali statunitensi. La vittima era il conducente di una Tesla S, che aveva inserito il sistema di guida automatica su un’autostrada nei pressi di Williston. Secondo la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), la Tesla si è andata a schiantare contro un tir proveniente dalla direzione opposta, che stava svoltando a sinistra. Il numero di Tesla, Elon Musk, ha manifestato il suo cordoglio su Twitter dopo aver appreso dell'incidente.

>Apple, Google, Uber, Tesla e l’auto autonoma. Tra mappe, alleanze e frenate

Cielo troppo luminoso

Tesla ha spiegato sul suo sito che né il conducente né il sistema di guida autonoma hanno visto il lato bianco del tir, che si trovava perpendicolare all’auto, contro un cielo particolarmente luminoso. «La particolare altezza del rimorchio - ha scritto l’azienda - combinata con la sua posizione attraverso la strada e le circostanze estremamente rare dell’impatto, hanno fatto sì che il modello S passasse sotto il rimorchio». Tesla sostiene che l’incidente ha portato al primo decesso conosciuto in oltre 130 milioni di miglia percorse con l’autopilota e che l’inchiesta della NHTSA è un’indagine preliminare, per stabilire se il sistema abbia funzionato come ci si aspettava.

>L'automobile di Apple arriva tra quattro anni

 

di Valentina Santarpia
da corriere.it



Questo primo incidente mortale dovrà richiamare a molte riflessioni e aggiustamenti. (ASAPS)

Venerdì, 01 Luglio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK