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• EUROCARE – COMUNICATO STAMPA
LA FORMULA UNO METTE HEINEKEN AL VOLANTE
LA F1 glorifica la sponsorizzazione del produttore di birra

• MOTORSPORT
L'accordo Heineken-F.1 scatena la reazione dei gruppi anti-alcol
Il presidente della FIA Jean Todt è stato invitato a prendere in considerazione un divieto di sponsorizzazione dei prodotti alcolici in Formula 1

LA F1 glorifica la sponsorizzazione del produttore di birra
Foto da motorinolimits.com

40 organizzazioni schierate sul fronte della Salute Pubblica ed espressione della società civile di tutto il mondo chiedono di interrompere la sponsorizzazione delle bevande alcoliche alla F1.
Heineken recentemente ha inaugurato un nuovo accordo di sponsorizzazione alla F1, un accordo della durata di 5 anni e stimato ammontare a 150 milioni di dollari. Con questo accordo, Heineken si piazza fra i principali sponsor dello sport motoristico per eccellenza, potendo dispiegare cartelloni pubblicitari a bordo pista, potendo dare il proprio nome agli eventi ed altre attività promozionali collegate. Le bevande alcoliche ormai dominano fra gli sponsor della F1, collegando uno sport così popolare ad una sostanza che causa danni fisici, mentali e sociali (ancorchè evitabili), ed in particolare che si pone come uno dei principali killer sulle nostre strade.
Mariann Skar, Segretario Generale dell’Alleanza Europea per le Politiche sull’Alcol, ha dichiarato:  “La F1 si dovrebbe chiedere se vuole rimanere uno sport motoristico o se vuole diventare un evento alcolico.  Chi ha osservato il GP di Monaco 2015, ha trovato 11 riferimenti a marche di alcolici ogni minuto, uno ogni cinque secondi. Cosa succederà adesso che Heineken entra con tutto il suo peso fra gli sponsor, in aggiunta agli altri? Tanto la F1 come l’industria dell’alcol vogliono essere visti come imprese responsabili, ma allora devono interrompere questo legame e l’alcol deve allontanarsi da uno sport come la F1.”
L’alcol alla  guida è uno dei principali killer sulle nostre strade, insieme alla velocità. Il programma “Obiettivi per uno sviluppo sostenibile” delle Nazioni Unite ha posto come target il dimezzamento dei morti e dei feriti causati da incidenti stradali (target 3.6). Il principio basilare di non mescolare alcol e guida è chiaramente espresso sia nella legislazione europea (Direttiva sui servizi mediatici audio-visuali) sia nel codice di autoregolamentazione della stessa industria dell’alcol. Sorprende quindi vedere come sia la F1 sia la Heineken possano considerare la pratica della sponsorizzazione come una cosa diversa dalla pubblicità.
Noi siamo, di conseguenza, a favore di una legislazione più severa, sia da parte della Commissione Europea, sia dai singoli Stati Membri, i quali tutti dovrebbero seguire l’esempio della Francia, che ha da molti anni bandito la sponsorizzazione delle bevande alcoliche dagli eventi sportivi.
 
Una lettera dai contenuti analoghi è stata inviata da Eurocare direttamente a Jean Todt, Presidente della FIA.

Info:
The European Alcohol Policy Alliance (Eurocare) is an alliance of non-governmental and public health organisations with 60 member organisations across 25 European countries advocating prevention and reduction of alcohol related harm in Europe. Member organisations are involved in advocacy and research, as well as in the provision of information and training on alcohol issues and the service for people whose lives are affected by alcohol problems.
 

Facts and figures about alcohol
 
•Alcohol is the 3rd top risk factor in Europe for ill health and NCDs such as cancer and cardiovascular disease [1]
•Alcohol is a toxic substance in terms of its direct and indirect effects on a wide range of body organs and a cause of some 60 diseases. Taking all diseases and injuries at global level into account, the negative health impact of alcohol consumption is 31.6 times higher than benefit
•12 million people in the EU are dependent on alcohol[2]
•Around 9 million children in the EU are living with one parent addicted to alcohol[3]
•1 of 4 road fatalities in EU are due to alcohol;  in 2010 nearly 31,000 Europeans were killed on the roads of which 25% were related to alcohol[4]
•Drinking alcohol during pregnancy can lead to birth defects and developmental disorders. It may cause the unborn child physical, behavioural and learning disabilities
•The social cost attributable to alcohol is 155,8 billion Euro yearly (was third is now first bullet point)[5]
•Alcohol is the leading risk for ill-health and premature death for the core of the working age population (25-59 year) (was first is now second bullet point)[6]
•Alcohol is responsible 1 in 7 male deaths and 1 in 13 female deaths in the group aged 15–64 years, resulting in approximately 120 000 premature deaths[7]
•Alcohol Advertising and Sponsorship in FormulaOne – A Dangerous Cocktail, please see http://www.eurocare.org/resources/policy_issues/marketing

For more information please contact:
Mariann Skar – mariann.skar@eurocare.org
Tel +32 474830041

 
[1] World Health Organisation (2014) Global status report on alcohol and health
[2] Rhem J, Shield D (2012) Interventions for alcohol dependence in Europe: a missed opportunity to improve public health
[3] Anderson P, Baumberg (2006) Alcohol in Europe: a public health perspective
[4] European Transport Safety Council (2011) 5th Road Safety PIN Report
[5] Rehm, J. et al (2012) Interventions for alcohol dependence in Europe: A missed opportunity to improve public health
[6] Scientific Opinion of the Science Group of the European Alcohol and Health Forum (2011)  Alcohol, Work and Productivity
[7] WHO (2013) Status report on alcohol and health in 35 European countries

 

 

MOTORSPORT 14.06.2016
L'accordo Heineken-F.1 scatena la reazione dei gruppi anti-alcol
Il presidente della FIA Jean Todt è stato invitato a prendere in considerazione un divieto di sponsorizzazione dei prodotti alcolici in Formula 1.

Mariann Skar, segretario generale dell'European Alcohol Policy Alliance, ha scritto a Todt per esprimere la sua preoccupazione circa l'impatto del nuovo accordo di sponsorizzazione della Heineken al mondo del GP.
La Heineken ha annunciato al GP del Canada un importante accordo, che potrebbe valere più di 250 milioni nei prossimi sette anni.
Il logo dell'azienda comparirà a bordo pista in numerosi appuntamenti del Mondiale, inoltre l'azienda olandese ha deciso di investire in una campagna di marketing volta a dare una spinta "social" alla F.1
Tutto questo ha creato una certa preoccupazione all'interno dell'European Alcohol Policy Alliance, che ha messo in discussione il fatto che questa sia adattabile alle campagne della FIA volte a ridurre i decessi negli incidenti stradali.
La Skar ha detto: "In F.1 dovrebbero chiedersi se vogliono essere un evento di motorsport o un evento di un marchio alcolico".
"Monitorando il GP di Monaco del 2015, abbiamo trovato 11 riferimenti a marchi alcolici al minuto, con una media di uno ogni 5 secondi. Come diventerà questo valore quando Heineken diventerà il main sponsor?".
"Se questo sport ed il produttore di bevande alcoliche vogliono essere visti come industrie responsabili, dovrebbero fermare questo accordo ed allontanare le sponsorizzazioni di alcol dalla Formula 1".
 


La Formula Uno ci piace. L’alcol abbinato alla Formula Uno, no!! (ASAPS)

Mercoledì, 15 Giugno 2016
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