Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

In UK si sperimenta la patente elettronica su iPhone

In UK la patente elettronica finisce su Apple Wallet: la Driver Vehicle Licensing Agency (DVLA) sperimenta la patente direttamente su iOS


In UK la patente elettronica potrebbe essere vicina, anche grazie ad Apple. Su Twitter il CEO della Driver Vehicle Licensing Agency (DVLA) ha mostrato un prototipo di una patente elettronica, archiviato all’interno della applicazione Wallet di Apple.

Wallet di Apple su iOS è attualmente utilizzato per memorizzare le carte di credito di Apple Pay e carte di debito, così le cose come le carte d’imbarco, biglietti, e le carte fedeltà. Sembra che il governo del Regno Unito stia lavorando con le API Wallet di Apple per consentire agli utenti di memorizzare la loro patente insieme alle altre carte già presenti nella app.

In un tweet separato, Morley ha condiviso informazioni aggiuntive notando che l’applicazione è attualmente solo un prototipo e che non c’è una data precisa per quanto riguarda la prossima disponibilità della patente elettronica. Inoltre ha specificato che la funzionalità non è un sostituto per la classica patente a foto tessera, ma un’opzione aggiuntiva e che la sicurezza è una priorità principale. In pratica la patente elettronica non sostituirà quella fisica ma la affiancherà.

Lo sviluppo della funzione è stata resa possibile dalle recenti modifiche alla legge per le licenze di guida nel Regno Unito, che lo scorso anno ha abolito la controparte cartacea per la foto tessera. L’agenzia del Regno Unito non la prima ad aver effettuato delle prove sulla patente elettronica; in USA anche lo stato dell’Iowa ci sta lavorando attraverso una app specifica ma quella della DVLA è la prima ad usare Wallet di Apple.
 

 

di Riccardo Campaci
 

 

da macitynet.it

Martedì, 17 Maggio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK