Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Patente a punti 30/03/2005

Patente a punti: Tassone, pronta bozza dl fermo automobile

da www.radio.rai.it

Patente a punti: Tassone, pronta bozza dl fermo automobile

La bozza del decreto legge che prevede il fermo amministrativo dell’automobile sino a 30 giorni quando non sia possibile identificare il conducente "e’ matura per essere valutata in una delle prossime sedute del pre-consiglio dei ministri".
Lo ha confermato il vice ministro alle infrastrutture e trasporti, Mario Tassone, spiegando che il provvedimento, predisposto dal proprio dicastero di concerto con quello dell’interno, prevede una sanatoria "per colmare il vuoto" lasciato dalla sentenza della Corte Costituzionale sulla patente a punti, che prevedeva la decurtazione solo a chi era stato identificato nel commettere l’infrazione, ed evitare l’avvio di numerose cause.
Il fermo amministrativo della vettura può essere applicato fino al limite di 30 giorni, ha spiegato ancora il vice ministro, "e la durata sarà graduata alla gravità dell’infrazione" in sostanza quando si mette a rischio la vita umana o e’ prevista una sanzione da più punti. "Al momento, si sta determinando quali infrazioni includere in quelle più gravi", ha aggiunto. Il fermo, che "e’ una misura particolarmente afflittiva - ha detto ancora Tassone - non sarà applicato alle infrazioni più lievi".
il provvedimento potrebbe essere unificato a una serie di nuove disposizioni approvate dalla camera dei deputati e passate al Senato, che prevedono pene più severe per chi causa un omicidio colposo, lesioni personali colpose gravi o gravissime in incidenti stradali e modificano il testo vigente del codice della strada.
Il decreto legge, ha spiegato infine Tassone, potrebbe riguardare anche le biciclette elettriche, perchè la norma non e’ chiara se siano considerate biciclette o motorini, che possono raggiungere i 18 chilometri orari. (Bc).


Mercoledì, 30 Marzo 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK