Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Patente a punti 01/07/2005

DAL 1° LUGLIO 2005 SCATTANO I DUE PUNTI IN PIU’ PER I PATENTATI VIRTUOSI. 848.782.782 IL NUMERO PER CONOSCERE QUANTI PUNTI AVETE. Basta digitare la data di nascita e il numero di patente. Attivo 24 ore su 24, festivi compresi. Alcune istruzioni per l’uso.

DAL 1° LUGLIO 2005 SCATTANO I DUE PUNTI IN PIU’ PER I PATENTATI VIRTUOSI.
848.782.782 IL NUMERO PER CONOSCERE QUANTI PUNTI AVETE.
Basta digitare la data di nascita e il numero di patente. Attivo 24 ore su 24, festivi compresi.
Alcune istruzioni per l’uso.

Pensiamo che dal 1° luglio 2005 aumenteranno notevolmente le chiamate al numero 848.782.782 (anagrafe delle patenti) per conoscere quanti punti abbiamo sulla patente. Sarà sufficiente digitare la data di nascita (due cifre per il giorno, due per il mese, quattro per l’anno, ad esempio 05.07.1954) e il numero di patente escluse le lettere. Se sarete fortunati la segreteria vi dirà il vostro punteggio.
Questo innovativo sistema di contact center prevede, infatti, un sistema di risposta vocale interattiva (IVR), con la distribuzione delle chiamate, in alternativa, a uno dei 30 operatori telefonici messi a disposizione secondo la modalità voce inbound.
Abbiamo detto se siete fortunati in quanto spesso (questi giorni anche di più) la risposta non arriva per problemi tecnici. Ricordiamo che la chiamata ha il costo di una telefonata urbana.
Sinceramente riteniamo improbabile che già dal 1° luglio scatti l’aggiornamento dei punteggi della patente in automatico e per tuttti. Forse ci vorrà qualche giorno per completare gli aspetti informatici.
Ricordiamo anche che potranno essere cumulati 2 punti biennali per i patentati che non commettono violazioni, per un massimo di 10 punti, per cui alla data del 1° luglio 2013 i conducenti super rispettosi delle regole della strada si ritroveranno con il punteggio massimo previsto di 30 punti.
Attenzione però perché possono  verificarsi alcune situazioni particolari:
 
- Nel caso sia pendente un ricorso al prefetto o al giudice di pace, può  accadere che dal 1° luglio 2005 vengano assegnati i 2 punti "premio", una volta però che si sarà concluso il procedimento e il ricorso sia stato respinto, verranno prelavati i punti previsti dall’infrazione commessa e sottratti i 2 punti "premio" assegnati il 1° luglio.
 
- Dal 1° luglio 2005 iniziano a scattare anche i reintegri allo scoccare dei due anni di "buona condotta" dalla commessa infrazione, senza che si siano commesse altre infrazioni, purché non si sia perso nel frattempo l’intero corredo di 20 punti in dotazione.
In pratica il primo luglio 2005 cominceranno a recuperare i punti quelli che se li erano visti prelevare il primo giorno di entrata in vigore della nuova legge (se si è tenuto conto della data della commessa violazione e non di quella della reale sottrazione), insomma i violatori più precoci.
 
- Saranno circa 32 milioni gli automobilisti che riceveranno i loro 2 punti per un totale di 64 milioni di punti restituiti. Sono stati invece "solo" 12.000 i patentati che hanno perduto in questi 2 anni l’intero corredo dei 20 punti e hanno dovuto risottoporsi all’esame di idoneità tecnica.
 
Ci auguriamo che l’assegnazione dei due punti in più non diventi occasione per ritornare ad essere disinvolti perché, lo ricordiamo, sulla strada si possono perdere non solo i punti ma anche la salute o addirittura la vita.


Venerdì, 01 Luglio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK