Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

ESODO DI PASQUA
BILANCIO DEL FENOMENO INFORTUNISTICO E DELL’ATTIVITA’ DI CONTRASTO DI ILLECITI STRADALI DA PARTE DI POLIZIA STRADALE E ARMA DEI CARABINIERI

Foto Coraggio - archivio Asaps

E' di 18 incidenti mortali con 18 deceduti, 6 dei quali con meno di 30 anni d’età, il bilancio degli incidenti stradali nel fine settimana pasquale dal 25 al 28 marzo 2016.
 
Nell’analogo periodo dello scorso anno – dal 3 al 6 aprile 2015 - si erano registrate 20 vittime.
 
In particolare, nel trascorso fine settimana:
•        gli incidenti mortali con coinvolgimento di veicoli a due ruote sono stati 7, il 38,9% del totale;
•        il 44,4% dei sinistri mortali (8 incidenti) è derivato da perdita di controllo del veicolo da parte del conducente;
•        nella fascia oraria 22-06 si sono verificati 2 incidenti mortali con 2 deceduti.
 
In relazione alla dinamica dei sinistri più gravi, la Polizia Stradale ha denunciato 5 persone per i nuovi reati di omicidio stradale (4 conducenti) e di lesioni stradali gravi (superiori a 40 gg.) (1 persona), tutte in stato di libertà.

Polizia Stradale ed Arma dei Carabinieri hanno attivato i consueti dispositivi di prevenzione e di vigilanza stradale impiegando, in totale, 44.146 pattuglie. Le stesse hanno proceduto a contestare 19.682 violazioni del Codice della strada con 36.201 punti decurtati, 826 patenti di guida e 640 carte di circolazione ritirate. Sono stati 17.347 i conducenti controllati, con etilometri e precursori, a verifica delle condizioni psico-fisiche durante la guida.


Esodo di Pasqua,  un bilancio non esaltante, ma migliore di quello dello scorso anno. Attenzione però in questo resoconto mancano tutti gli incidenti rilevati dalle Polizie Locali, numerosi dei quali purtroppo anche mortali. 5 persone denunciate dalla Polizia Stradale in relaziona ella nuova normativa sull’Omicidio stradale. Nessun arresto. (ASAPS)
 

 

Giovedì, 31 Marzo 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK