Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Il Centauro , Articoli 30/03/2016

Quel sottile odore di paura
Come si comunica e si insegna la sicurezza stradale? A monte dobbiamo imparare ad affrontare un problema socioculturale di approccio con la mobilità su strada. Se si salta questo passaggio, anche i migliori corsi di guida sicura e di gestione del veicolo rischiano di rivelarsi poco utili

di Riccardo Matesic*


Cos'è che fa l'insicurezza stradale?
Un'opinione diffusa è che il killer sia la velocità. Vero? Ni.
La velocità aggrava sempre le conseguenze degli incidenti. Ma le statistiche ci dicono che la maggior parte dei sinistri avvengono in città. E che i più colpiti sono -almeno nel caso dei mezzi a due ruotematuri guidatori che rispettano il limite dei 50 km/h.
Allora leggiamo le statistiche ACI-Istat, e al primo posto troviamo la distrazione.
Giusto anche questo. Ma chi lavora sulla strada vede tutti i giorni situazioni da mani nei capelli. Veicoli sovraccarichi, gomme lisce, freni non in ordine. E ancora, mancato uso delle cinture, abuso di alcol e uso di droga (purtroppo ancora non facilmente accertabile). Bambini non ancorati al seggiolone.
Se si parla con queste guidatori, messa da parte la percentuale di irrecuperabili criminali o pazzi (diciamo il 5%?), gli altri, al di fuori del loro comportamento alla guida, sono persone normali. Spesso dei buoni padri di famiglia, ignari dei rischi che stanno facendo correre ai loro cari.
Quello che manca loro è l'odore della paura. Chi lavora sulla strada ce l'ha forte, ce l'ha probabilmente sempre nel naso. Perché per missione vede, suo malgrado, le cose peggiori. Chi invece la strada la vive come semplice ambito di mobilità o di vacanza itinerante, spesso manca della cultura e della sensibilità necessaria....
 


>LEGGI L'ARTICOLO

 

da il Centauro n. 191

 


Motociclisti: quando la paura è utile. (ASAPS)






Mercoledì, 30 Marzo 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK