Mercoledì 24 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 29/02/2016

IL CASO
Lamborghini della polizia porta rene per trapianto a L’Aquila

L’organo è stato prelevato al Policlinico Umberto I e in meno di un’ora è stato consegnato ai medici dell’ospedale San Salvatore nel capoluogo abruzzese

Una corsa per la vita. Dall’Umberto I di Roma al San Salvatore dell’Aquila per trasportare un rene per un trapianto che ha salvato un paziente abruzzese. E’ quella che hanno fatto giovedì pomeriggio gli agenti della polizia stradale di via Magnasco, a Tor Cervara, a bordo della Lamborghini Huracan utilizzata soprattutto per questi compiti umanitari. Il trasporto, autorizzato dalla prefettura - come vuole la prassi -, è avvenuto in meno di un’ora.

Il viaggio

La Lamborghini con i colori della polizia viene usata anche per la normale attività della Stradale. Un bolide multitasking che può fare inseguimenti di auto sospette, utilizzare autovelox di bordo, anche in movimento, e pattugliare il territorio. Ma è soprattutto equipaggiata con strumenti per il trasporto organi, con un refrigeratore appositamente ricavato nel cofano, dove anche giovedì i medici del Policlinico hanno inserito la cassetta con il rene. Ogni anno sono decine gli interventi di questo genere affidati alla Polstrada.

 

di Rinaldo Frignani
da roma.corriere.it


Il colpo di “reni” che ci piace! Bene così! (ASAPS)

Lunedì, 29 Febbraio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK