Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

1 aprile 2016: scatta il pedaggio per i camion in Belgio

Dal 1° aprile 2016 sarà introdotto in Belgio il nuovo sistema di pedaggio satellitare Viapass obbligatorio per i veicoli con un peso totale superiore a 3,5 ton dedicati al trasporto merci. Il nuovo sistema di pedaggio chilometrico verrà applicato sulla rete stradale attualmente soggetta ad Eurovignetta nelle Regioni:

Fiandre          Vallonia          Bruxelles

Oltre all’attuale rete di tratte già a pagamento, sarà soggetto a pedaggio anche l’utilizzo di autostrade, circonvallazioni e strade principali. Il sistema Viapass, che sostituirà integralmente l’Eurovignetta a tempo, è basato sull’utilizzo di una unità di Bordo  (OBU – On Board Unit). Chi opera in una qualsiasi delle tre Regioni interessate – se non lo avesse già fatto – deve munirsi quanto prima dell'OBU per evitare di incorrere in spiacevoli sanzioni. Sulle strade belghe saranno attivi i controlli per accertare la conformità dei nuovi requisiti in vigore dal 1° aprile 2016 e rilevare eventuali frodi sulle strade a pedaggio. Il mancato rispetto delle nuove norme comporterà  sanzioni di circa 1.000 euro.
 
 



In Belgio il nuovo sistema di pedaggio satellitare Viapass diventa obbligatorio per i veicoli con un peso totale superiore a 3,5 ton dedicati al trasporto merci. Il nuovo sistema di pedaggio chilometrico verrà applicato sulla rete stradale attualmente soggetta ad Eurovignetta nelle Regioni: Fiandre          Vallonia          Bruxelles

Giovedì, 25 Febbraio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK