Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Editoriali 19/02/2016

ECCO UN ESEMPIO DI COME POTREBBE “FUNZIONARE” IL NUOVO ART.116 CDS – GUIDA SENZA PATENTE

Escono dalle “urne”  delle forze di polizia - cioè dai loro verbali  - i primi risultati di quello che potrebbe essere in concreto il risultato del nuovo articolo 116 del Codice della strada.
Un signore cinese si trova alla guida di una  autovettura intestata a una connazionale. Lui – il conducente - causa un incidente stradale in A4, per fortuna senza feriti.

Alla Polizia Stradale esibisce una  patente di fantasia comprata a 2000 euro. Se ne andrà via con un verbale da 5.000 euro da corrispondere entro 60 giorni o 3.500  entro 5 giorni,  che mai pagherà.  Gli è stato  trattenuto quel simulacro di patente, oltre ovviamente la carta di circolazione di un veicolo che vale zero e lo Stato avrà solo spese di notifiche e quant'altro.
Sottolineiamo il fatto – ma è palese - che questi conducenti stranieri senza conoscenza delle regole di comportamento italiane sono liberi di mettere a repentaglio la vita altrui, di fatto impunemente.

Ecco come funziona. Se la violazione fosse stata penale forse quel conducente non avrebbe pagato ugualmente,  ma almeno avrebbe dovuto spendere un po’ di soldi per l’avvocato... e la recidiva sarebbe stata garantita, non come oggi che di fatto sarà quasi impossibile da accertare.
Per questo l’ASAPS non condivide questa depenalizzazione. Ma il tempo e i fatti ci diranno se ci sbagliamo. Questa intanto è una ricostruzione fresca fresca di quello che accade su strada, lontano dagli scranni dei legislatori.

Giordano Biserni
Presidente ASAPS


Una fresca testimonianza pervenuta all’ASAPS di  quali potrebbero essere i risultati della nuova (ri)depenalizzazione della guida senza patente. (ASAPS)

Venerdì, 19 Febbraio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK