Giovedì 25 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 31/01/2005

(Ansa) - MALTEMPO: A3; ASAPS, POLSTRADA STA OPERANDO IN MODO EGREGIO.

CHIAMARE IN CAUSA AGENTI E’ COME CHIAMARE ANAS PER RAPINE
MALTEMPO: A3; ASAPS, POLSTRADA STA OPERANDO
IN MODO EGREGIO.

CHIAMARE IN CAUSA AGENTI E’ COME CHIAMARE ANAS PER RAPINE

(ANSA) - ROMA, 29 GEN - ’’Chiamare in causa la Polizia stradale in un contesto di questo tipo, sarebbe come se la Polizia stradale chiamasse in causa l’Anas per le rapine ai caselli o ai tir". Così Giordano Biserni, presidente dell’ Asaps (Associazione sostenitori e amici della polizia stradale) risponde a chi ha additato eventuali responsabilità della Polstrada rispetto a quanto accaduto sull’A3 a causa della neve, assicurando ’’che gli agenti da oltre due giorni stanno svolgendo il proprio compito in modo egregio e continueranno a farlo, con le energie disponibili".
’’Ognuno - ha sottolineato Biserni - deve fare il proprio mestiere e svolgere il proprio ruolo. Gli organi preposti non possono essere indicati nella Polizia stradale, ma in chi ha il compito istituzionale di tenere pulite le strade". Purtroppo, ha proseguito, ’’siamo in un Paese in cui in troppi vogliono coordinare o chiedono ad altri di svolgere compiti che invece sono propri". E, ha aggiunto, ’’a chi chiama in gioco la Polizia stradale, ricordo che dei 29 agenti morti negli ultimi 10 anni, in 19 (ossia il 65%) hanno perso la vita proprio sulle autostrade, dove opera il 25% della Polizia Stradale".  Biserni ha anche sottolineato che sull’A3 ’’ci sono una quarantina di caselli liberi, cioè senza barriere".
’’Perché - ha chiesto - tutto questo non accade in Valle d’Aosta o in Trentino? Perché lì sono attrezzati, sanno come intervenire. In questa situazione, invece - ha proseguito il presidente dell’Asaps - anche il coordinamento degli interventi è venuto meno e gli ordini sono stati spesso contraddittori".
"Lo stesso problema è per la nebbia. Non è mai la Polstrada che dice l’ultima parola sull’apertura o la chiusura delle strade", ha concluso Biserni, sottolineando che ’’la cabina di regia deve essere riapprontata a giorni".
’’Come sarà risarcita - ha inoltre rilevato - anche dal punto di vista economico tutta la gente che è rimasta coinvolta in questa situazione. Anche se non hanno pagato il pedaggio, pagano le tasse".(ANSA).

 


 

 

 

 

Lunedì, 31 Gennaio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK