Martedì 23 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

18enne "inventa" un modo per non far pagare le multe … legalmente
da studiocataldi.it

L'idea è di un ragazzo inglese che attraverso un servizio online ha fatto già risparmiare ai cittadini circa due milioni e mezzo di euro


Prendere le multe e non doverle pagare: sogno o realtà? Be'… per Joshua Browder, un ragazzo inglese di 18 anni è diventato realtà. Il diciottenne ha inventato infatti un modo per non pagare le multe e ha deciso di "condividerlo" offrendo sul web un servizio gratuito per tutti.

Il principio è semplice. Molto spesso quando riceviamo una multa, riteniamo logico doverla pagare. Senza chiederci se quanto richiesto sia effettivamente dovuto. Ma a volte, qualche domanda in più non fa male. Beh, Joshua Browder se l'è posta e sinora è riuscito a far risparmiare circa due milioni e mezzo di euro ai cittadini multati.


In sostanza, quello che ha fatto questo giovane ragazzo è stato creare un sito internet (www.donotpay.co.uk) per aiutare gli automobilisti a fare ricorso contro le multe per divieto di sosta.

A quanto pare bastano pochi secondi per impugnare una contravvenzione: gli utenti possono scegliere tra 12 diversi motivazioni di contestazione e, una volta inseriti i dettagli di quanto accaduto, il ricorso viene generato in modo automatico.

Il servizio, in sostanza, incoraggia a non pagare le multe illegittime e a verificare quali sono i propri diritti.

Ben 86.000 cittadini inglesi hanno usufruito solo nel primo mese del servizio gratuito offerto dell'intraprendente ragazzo. E il 40% di coloro che hanno fatto ricorso contro la sanzione per divieto di sosta è risultato vincitore.

L'obiettivo del giovane inglese è quello di combattere un sistema che, a suo dire, prenderebbe di mira i cittadini più deboli, ovverosia anziani e i disabili. E ora sembra che l'iniziativa sarà estesa per concentrarsi sul monitoraggio dei parcheggi privati.


di Valeria Zeppilli


da studiocataldi.it

Martedì, 05 Gennaio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK