Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/12/2015

Seggiolini in auto: scatta la tre giorni di controlli della Polstrada in tutta Italia

Una serie di “operazioni ad alto impatto” avrà luogo dal 21 al 23 dicembre su tutto il territorio nazionale, lungo la viabilità ordinaria e autostradale

Il Servizio Polizia Stradale, nell’ambito di una serie di “operazioni ad alto impatto” programmate per il corrente anno, ha disposto un potenziamento dei controlli di legalità in materia di utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini, in particolar modo per quanto riguarda l’utilizzo di questi dispositivi sui posti posteriori, in quanto alle forze dell'ordine risulta essere diffusa l’errata percezione che, in caso di incidente, i passeggeri dei sedili posteriori siano maggiormente protetti.
L’intensificazione dei servizi di controllo sarà effettuata nel periodo 21 – 23 dicembre 2015 su tutto il territorio nazionale.
Specifici servizi sono stati quindi predisposti mediante l’impiego di pattuglie lungo la viabilità ordinaria e autostradale di tutto il Veneto, per garantire il rispetto delle norme del Codice della Strada sull’utilizzo dei dispositivi in questione. Il rispetto di queste norme incide direttamente, ed in modo sostanziale, sulla sicurezza degli utenti della strada e, nel malaugurato caso del verificarsi di incidenti, i danni riportati dalle persone coinvolte sono sicuramente minori. Anche nel caso di incidenti non particolarmente gravi, sono i bambini che rischiano più degli adulti di subire lesioni di particolare gravità, prodotte dal mancato uso dei sistemi di ritenuta, che sono di vario tipo, a seconda del peso dell’occupante.


TIPI DI SEGGIOLINI - Secondo la normativa ECE 44 del 95 esistono 4 gruppi di sistemi di ritenuta per bambini a seconda del peso dell'occupante:


• Gruppo 0 (fino a 10 Kg) [culla o seggiolino]
• Gruppo 0+ (fino a 13 Kg) [culla o seggiolino];
• Gruppo 1 (da 9 a 18 Kg) [seggiolino]
• Gruppo 2 (da 15 a 25 Kg) [seggiolino o cuscino]
• Gruppo 3 (da 22 a 36 Kg) [cuscino adattatore]


Tali dispositivi possono anche esser predisposti per il montaggio girati all'indietro, verso il posteriore dell'auto ma ricordiamo come sia vietato farlo sul sedile anteriore sulle auto con airbag (a meno che non sia possibile la sua disattivazione) poiché in caso di incidente l'airbag potrebbe colpire violentemente il bimbo con conseguenze immaginabili.
Ricordiamo come non sia più possibile portare bambini in braccio sui sedili posteriori, norma cassata (finalmente!) dalla nuova riforma del codice della strada.
Resta invece in vigore la possibilità di trasportarli sui posti posteriori di taxi e NCC a condizione che siano accompagnati da maggiori di 16 anni.

Schermata 2015-12-16 alle 13.23.38-2

 

 

da veronasera.it


ALLACCIATELI!! MA NON PER PAURA DELLA SANZIONE! (ASAPS)

Giovedì, 17 Dicembre 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK