Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/12/2015

Polizia Stradale Ragusa
OPERAZIONE “GHOST FROST”
30 DENUNCIATI, 44 SEQUESTRI DI DOCUMENTI E MEZZI, NR 210 VERBALI CONTESTATI AI SENSI DELL’ART. 80 C.D.S. PER UN TOTALE DI EURO  35.490,00 EURO

Foto Coraggio© - Archivio Asaps

Nella giornata di mercoledì 2 dicembre, il dirigente della Polizia Stradale di Ragusa dottor Gaetano Di Mauro ed il responsabile del Distaccamento di Vittoria, in presenza del Questore e del Dirigente del Compartimento Polizia Stradale Sicilia Orientale, in conferenza stampa, hanno illustrato i dati dell’operazione “GHOST FROST”, che ha portato alla luce un fenomeno criminale, che, oltre alla produzione di falsi documenti, metteva a rischio la salute pubblica, in quanto venivano trasportate derrate alimentari in furgoni termici non revisionati presso i centri autorizzati.

In particolare, tutti i mezzi frigo devono essere in regola con la revisione della furgonatura isotermica, secondo le regole ATP* (Accord Transport Perissable, "Accordi sui trasporti internazionali delle derrate deteriorabili ). Detto tipo di revisione, molto complessa, richiede che il mezzo rimanga fermo diversi giorni, presso centri autorizzati, al fine di verificare la tenuta termica, ad un costo che varia da 1.000,00 alle 2.000,00 euro.

La falsa documentazione presentata dai titolari delle società indagate alle Motorizzazioni civili, consentiva, sia di revisionare “regolarmente” il resto del complesso veicolare (composto da trattore e semirimorchio), sia di utilizzare il veicolo immediatamente per il proseguo dell’attività commerciale e di risparmiare  migliaia di euro necessari per revisionare le cabine frigo presso i centri autorizzati.

E’ stato accertato che 22 società di autotrasporti (delle province di Ragusa, Catania, Palermo, Agrigento, Caltanissetta, Messina e Trapani), nell’arco di un anno, avevano presentato alle Motorizzazioni Civili di competenza nr. 44 falsi ATP, apposti su altrettanti mezzi.
Sono 30 i soggetti denunciati alla Procura della Repubblica di Ragusa, 44 i sequestri penali effettuati dei certificati  ed altrettanti sequestri, ai sensi del Codice della Strada, dei mezzi, per essere sottoposti alla regolare revisione.

Nell’ambito dell’attività investigativa è emerso che i falsi certificati ATP, recavano le firme ed i dati di alcuni periti delle zone di Milano e Bari, i quali, portati a conoscenza dei fatti, hanno prodotto denuncia per utilizzo illecito dei dati personali.
Agli stessi titolari delle Società di autotrasporti sono state infine contestate complessivamente nr. 210 infrazioni per violazioni al C.d.S., per un totale di 35.490,00 euro. 

Sezione Polizia Stradale Ragusa


L’operazione “GHOST FROST”,  ha portato alla luce un fenomeno criminale, che, oltre alla produzione di falsi documenti, metteva a rischio la salute pubblica, in quanto venivano trasportate derrate alimentari in furgoni termici non revisionati presso i centri autorizzati.
In particolare, tutti i mezzi frigo devono essere in regola con la revisione della furgonatura isotermica, secondo le regole ATP* (Accord Transport Perissable). (ASAPS)

Giovedì, 03 Dicembre 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK