Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 27/11/2015

Cervia, la Polizia Municipale potrà contare sull'aiuto di 21 volontari

Si tratta di un’importante iniziativa di cittadinanza attiva che va a favorire il senso civico e il senso di appartenenza alla comunità", dichiara l’assessore all’Area Sociale, Polizia Municipale, Sicurezza e Legalità Gianni Grandu

E’ terminato il corso di Formazione Volontari per i 21 volontari ai cervesi. La finalità del progetto è quella di costituire, attraverso l’attività di “volontari”, una rete di collegamento naturale tra le attività della Polizia Municipale e la cittadinanza, nella consapevolezza che il senso di sicurezza percepito dai cittadini è strettamente legato al rispetto delle regole elementari di convivenza civile, per favorire “l’educazione alla convivenza, il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale”.
 
Gli otto incontri hanno tratto diversi temi i diritti fondamentali dei cittadini, il ruolo della polizia in uno stato democratico, il concetto di sicurezza urbana, il ruolo specifico dei volontari; il ruolo e le competenze della polizia locale: dalla polizia amministrativa locale, alla polizia stradale, alla polizia giudiziaria; individuazione e gestione delle situazioni critiche che possono coinvolgere i volontari; la comunicazione come strumento nelle dinamiche di intervento; la prevenzione e la gestione dei conflitti anche nell’ottica della propria incolumità fisica; nozioni di primo soccorso: norme generali di comportamento; e l’organizzazione interna all’amministrazione, con particolare riferimento alle relazioni funzionali tra i servizi più direttamente coinvolti nelle politiche di sicurezza urbana.

I “volontari” opereranno in stretto contatto con la Polizia Municipale che si farà carico di attivare e gestire un programma di registrazione e gestione delle segnalazioni provenienti dai volontari, mentre Il rapporto fra Polizia Municipale e volontari sarà gestito attraverso convenzioni stipulate tra l’amministrazione comunale e gli aderenti all’iniziativa singoli o associati. I volontari saranno riconoscibili da corpetto o bracciale con la scritta Comune di Cervia progetto volontari per Cervia, lo stemma del comune e un tesserino di riconoscimento.

"Si tratta di un’importante iniziativa di cittadinanza attiva che va a favorire il senso civico e il senso di  appartenenza alla comunità - dichiara l’assessore all’Area Sociale, Polizia Municipale, Sicurezza e Legalità Gianni Grandu -. Il volontariato è una grandissima risorsa ed il progetto proporne uno sviluppo estremamente interessante. Adeguatamente formati e guidati questi “custodi del territorio” diventeranno un punto di riferimento apprezzabile per cittadini e amministrazione. L’impiego di forze nuove inoltre potrà suggerire sviluppi ulteriori di progetti e programmi relativi all’attenzione e conservazione del territorio".

da ravennatoday.it


Iniziativa strettamente legata al rispetto delle regole elementari di convivenza civile, per favorire “l’educazione alla convivenza, il rispetto della legalità, la mediazione dei conflitti e il dialogo tra le persone, l’integrazione e l’inclusione sociale”. Insomma diamoci una mano! (ASAPS)

Venerdì, 27 Novembre 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK