CAPS DI CESENA 60 ANNI PORTATI BENE! MA QUANTI RICORDI!
Tutta la Polizia Stradale negli ultimi 60 anni è passata dal Caps di Cesena, in terra di Romagna (non ce ne vogliano gli emiliani...). Quanti ricordi! Quanti nomi ci vengono in mente, tanti ci hanno lasciato e a loro va il nostro primo omaggio! Anche gli ufficiali delle polizie stradali straniere frequentavano i corsi a Cesena. Poi molte cose sono cambiate e la forte connotazione “Stradalina” si è un po’ smarrita. Soprattutto sono cresciuti gli anni di molti di noi.
Presso la sede ASAPS di Forlì presta la sua opera di volontario, ancora tutti giorni, il Sovrintendente Capo Mario Nocciolini 82 anni (detto Nocciolo) frequentatore del primo corso al Caps di Cesena nel lontano 1956. Un simbolo dei Centauri di un tempo, sì insomma quelli che facevano ancora 01/07 sulle mitiche moto Guzzi, anche d’inverno, imbottiti in giacconi e pelli sulle gambe, andando poi a scaldarsi nella notte nei tiepidi laboratori dei fornai disseminati lungo le statali. Altri tempi, altra storia, vita dura, ma tanto orgoglio!
A tutti gli anziani a tutti gli storici Istruttori del Caps, a tutti i colleghi di tutti i corsi, di tanti km percorsi insieme giorno e notte sulle strade, a tutti i nostri caduti in sevizio, tanti, tantissimi (38 morti solo dal 1995 ad oggi con 3 medaglie d’Oro al valor civile) va il nostro commosso saluto e un abbraccio fraterno, consapevoli che con tutte le altre forze di polizia abbiamo contribuito a costruire un’Italia che forse era migliore di quella di oggi. Ma può darsi sia solo una sensazione deformata dal trascorrere del tempo. Se è così scusateci.
Giordano Biserni
ASAPS