Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

IL PRONTUARIO OPERATIVO PER LE FORZE DI POLIZIA E’ CRESCIUTO: LE PAGINE DA 500 SONO DIVENTATE 600!
AMPLIATI GLI ARGOMENTI TRATTATI, E PRESTO SARA’ SCARICABILE ANCHE COME EBOOK SUL NOSTRO PORTALE E COME APP ASAPS

ECCO COSA TROVERETE NEL PRONTUARIO OPERATIVO PER LE FORZE DI POLIZIA OMAGGIO PER I SOCI ASAPS 2016
UN RICCO E COMPLETO  CORREDO  DI CASI CON L’INDICAZIONE DI COME AFFRONTARLI CON TUTTA LA MODULISTICA

 

L’ampliamento degli interessanti argomenti trattati nel prontuario, col supporto di Paolo Carretta  T. Col.della Guardia di Finanza, coautore col dottor Ugo Terracciano,  ci ha indotto ad aumentare il numero delle pagine che sono passate da 500 a 600. Dal mese di dicembre inizieranno le spedizioni ai soci ASAPS 2016 che lo hanno richiesto.

Pubblichiamo il Sommario con l’elenco degli argomenti che troverete nel Prontuario delle forze di Polizia di Ugo Terracciano dirigente della Polizia di Stato e Paolo Carretta, Ufficiale della Guardia di Finanza, un vero corredo di casi con le indicazioni di come affrontarli, di cosa si deve fare e di cosa non si deve fare.

Ecco alcuni titoli dei capitoli

Intervento Minori, Identificazione dello straniero, Il Trattamento Sanitario Obbligatorio, Intervento per disturbo della quiete pubblica, Intervento per apertura di una porta, Lite in famiglia e tra vicini,  Intervento per la presenza di animali
Intervento per rinvenimento di cadavere, Intervento in caso di denuncia di persona scomparsa,  Intervento per abbandono di rifiuti, Le procedure per la notificazione, Beni culturali, Diritto d’autore e marchio,  Targhe estere, Veicoli privati in temporanea importazione, Intervento per contrabbando, La moneta elettronica, Documenti segreti, Intervento in materia di nomadismo, Tassazione dei proventi da attività illecite.
E in più tutta la MODULISTICA anche sulla APP dell’ASAPS.
 
Un prontuario di 600 pagine omaggio per i soci ASAPS 2016.

 

>SCARICA IL SOMMARIO CON TUTTI I CAPITOLI E PARAGRAFI DEL PRONTUARIO

 

E’ partita la campagna iscrizioni. Questo è Il primo omaggio per i soci ASAPS 2016
Il prontuario operativo per le forze di Polizia
Un manuale per decidere istantaneamente le azioni e gli atti che l’operatore deve svolgere secondo diritto e secondo i canoni consolidati dalla prassi

Ugo Terracciano - Paolo Carretta

Edizione Sapignoli 2016

Nel 2007 abbiamo inventato un nuovo modo di scrivere un prontuario per l’operatore di polizia. Non abbiamo trattato, come si fa nei manuali, questioni teoriche né dottrinarie. Non abbiamo scelto nemmeno gli argomenti più tradizionali con riguardo alle fattispecie ben codificate. Non abbiamo fatto, insomma, un prontuario sulla polizia giudiziaria piuttosto che sulla polizia amministrativa. Invece, ci siamo immedesimati nell’operatore di polizia nella sua quotidianità sulla strada ed abbiamo fatto una disamina della casistica più varia che egli deve affrontare. Si tratta di quelle situazioni in cui non solo la regola, ma anche la prassi e l’esperienza indicano la strada giusta.
Cosa fare quando i Vigili del Fuoco chiedono l’autorizzazione a sfondare una porta? Come comportarsi quando un sistema d’allarme sveglia mezza città e non si sa come neutralizzarlo senza esporre il bene tutelato a rischi? Come si tratta con un minore nomade? Come si opera di fronte ad un immigrato clandestino? Che fare se si trovano i resti di ossa umane? Come ci si comporta durante un intervento per lite o per schiamazzi? Quali sono i compiti dell’operatore durante il ricovero di un malato di mente in esecuzione di un TSO? Sono alcune delle innumerevoli domande cui il nostro libro ha fornito risposte. Se è vero che gli operatori sono chiamati a decidere istantaneamente sulla strada o in tempi brevissimi in ufficio piuttosto che tra le quattro mura della stazione carabinieri, è nata l’idea di un manuale tascabile per la soluzione degli interventi di polizia, una sorta di prontuario delle azioni che l’operatore deve svolgere per agire secondo il diritto e secondo i canoni consolidati nella prassi.

L’opera è stata apprezzata e cosa più importante, si è riscontrata utile nella pratica.
Ora abbiamo deciso di aggiornarla, anzi ampliarla e trasformarla in un prodotto ancora più efficace. Ed abbiamo deciso di riscriverla a “due mani” con i nostri autori Ugo Terracciano, dirigente della Polizia di Stato e Paolo Carretta Ufficiale della Guardia di Finanza.
Il nuovo libro, non solo contiene una ricognizione di tutti i casi pratici più o meno frequenti nell’attività di controllo del territorio con l’indicazione schematica dei percorsi cui attenersi per non incorrere in errori, ma tratta anche nuovi temi di interesse “trasversale” per le diverse forze di polizia, come il tema delle notifiche, delle targhe estere contraffate, addirittura della moneta elettronica.
Il metodo rimane sempre quello: l’indicazione di un percorso sui comportamenti virtuosi da tenere; l’evidenziazione dei comportamenti da evitare per non esporsi a danni personali e responsabilità di tipo legale; una sintetica casistica della giurisprudenza (esempi pratici già vagliati in sede giudiziaria) e naturalmente un’aggiornata modulistica che sarà scaricabile on-linee.

Si tratta, insomma, di un completo vademecum, da utilizzare come “arma” culturale per difendersi dagli errori nella procedura, pensato immedesimandosi nei panni di colui che, sulla strada, non può avere altri supporti se non queste pagine impregnate di un distillato di conoscenze giuridiche e di un’ampia esperienza nel settore.
La nuova pubblicazione sarà disponibile anche su e-book e scaricabile tramite “app” dal portale ASAPS.


L’ampliamento degli interessanti argomenti trattati nel prontuario, col supporto del coautore  Paolo Carretta  T. Col.della Guardia di Finanza, ci ha indotto ad aumentare il numero delle pagine che sono passate da 500 a 600. Dal mese di dicembre inizieranno le spedizioni ai soci ASAPS 2016 che lo hanno richiesto. (ASAPS)

Giovedì, 05 Novembre 2015
stampa
Tag: Asaps.it.
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK