Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/10/2015

Concorso Polizia di Stato 2016 anche per Civili, requisiti per partecipare

Indette le nuove disposizioni in materia di personale militare e civile del Ministero della difesa da cui si evince che nei prossimi concorsi 2016, per l’assunzione nel ruolo di Agente della Polizia di Stato, potranno partecipare anche i civili.

Infatti per la partecipazione ai concorsi per Agente della Polizia di Stato non sarà più necessario il precedente impiego nelle forze armate. La novità è stata introdotta dall’art. 10 del Decreto legislativo 28 gennaio 2014, n. 8, che prevede, a partire dal 2016, concorsi pubblici non più riservati alle persone che hanno svolto servizio nelle Forze armate.

Nel prossimo biennio 2016-2017, nei concorsi che verranno banditi, il 50 per cento dei posti disponibili sarà destinato ai cittadini civili, mentre nel 2018 tale percentuale aumenterà di un altro 25 percento arrivando ad un avere un 75 percento, sul totale delle assunzioni, di cittadini non precedentemente impegnati nella vita militare.

Resteranno comunque inalterati gli altri requisiti necessari per la partecipazione ai concorsi, quali:

– cittadinanza italiana;

– godimento dei diritti politici;

– titolo di studio diploma di scuola secondaria di 1° grado o equipollente;

– non aver compiuto 30 anni di età;

– qualità morali e di condotta previste dall’art. 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165;

– idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia in conformità alle disposizioni contenute nel D.M. 30 giugno 2003, n. 198.

Chi deciderà di partecipare ai prossimi concorsi della Polizia di Stato deve sapere che potrà essere impiegato in una delle tre grandi aree professionali che la compongono, ovvero Area operativa, Area tecnica o professionale ,Gruppi sportivi e Banda della Polizia di Stato.

Per partecipare ai prossimi concorsi che verranno indetti dalla Polizia di Stato consultare periodicamente l’area dedicata cliccando qua.

 da concorsi-pubblici.org


Ulteriori informazioni. (ASAPS)

Lunedì, 26 Ottobre 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK