Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

A PUISSEGUIN, IN GIRONDA
Scontro bus-tir: 42 morti a Bordeaux Sul pullman gruppo di anziani in gita

La collisione nel pieno del traffico delle 7.30. La maggior parte delle vittime erano sull’autobus, è morto anche il conducente del camion. In Francia è il più grave incidente dal 1982, quando a Baune morirono 53 persone
I primi soccorsi

Terrificante incidente stradale nel sud della Francia. Una collisione tra un bus e un camion a Puisseguin, nei pressi di Bordeaux, in Gironda, ha causato almeno 42 morti. Lo scontro frontale tra i due veicoli è avvenuto in pieno traffico mattutino, alle 07:30. La maggior parte delle vittime, che secondo quanto annuncia il ministero dell’Interno erano tutte francesi, erano sull’autobus (che trasportava 49 persone più il conducente), ed è morto anche il conducente del camion.

Otto persone sarebbero riuscite a uscire dal pullman in fiamme: tre sarebbero salve e cinque sarebbero ferite, riportano i media francesi. «Il governo francese è totalmente mobilitato su questa terribile tragedia», ha detto il presidente francese Hollande, che ora si trova in Grecia. Sul luogo si sta recando anche il sindaco di Bordeaux, Alain Juppé. Manuel Valls, il ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve e Alain Vidalies, sottosegretario ai Trasporti sono attesi sul luogo del disastro. «Sarà fatta piena luce sulle circostanze di questo dramma», ha scritto in una nota l’Eliseo.

L’incidente di Baune nel 1982 (Afp)

Il secondo più grave

L’autobus era partito alle prime ore di oggi dal comune di Petit Palais diretto nelle Landes: a bordo erano persone anziane che facevano parte del club della terza età del comune di Petit Palais, che stavano partendo per un viaggio. Nell’incidente il sindaco di Petit Palace ha perso tre membri della sua famiglia. «Il camion è uscito dalla sua traiettoria in una curva e ha urtato il bus che ha presto fuoco»: lo dice il vicesindaco di Puisseguin.Il tir trasportava legna.
Dopo lo scontro frontale i due veicoli hanno preso fuoco. Secondo France Bleu Girone, sul posto è stato dispiegato un imponente dispositivo di soccorso: sono impegnati almeno 60 vigili del fuoco e la gendarmeria ha chiesto agli automobilisti che vengano liberate le strade intorno al luogo del disastro. È l’incidente più grave in Francia dal 1982, quando uno scontro tra veicoli a Baune fece 53 morti: tra loro 44 bambini di età compresa tra i 6 ed i 15 anni, tutti originari di Crépy-en-Valois, nell’Oise.

>FOTO - Bordeaux, tragico incidente: 42 morti e otto superstiti

da corriere.it


Un incidente terrificante scuote la Francia. 42 morti come nel nostro grave incidente sulla A16 col salto nel vuoto del Pullman  nel 2013. (ASAPS)

Venerdì, 23 Ottobre 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK