BELGIO, STUDIO CHOC: 1 BAMBINO SU 5 NON VIAGGIA ALLACCIATO E SOLO 1 SU 3 È TRASPORTATO IN CONDIZIONI DI SICUREZZA
(ASAPS) BRUXELLES, 5 ottobre 2015 – E chi l'avrebbe mai detto? In Belgio solo un bambino su cinque viaggia in auto in condizioni di sicurezza. Lo ha stabilito l'IBSR – Istituto Belga per la Sicurezza Stradale – che ha effettuato uno studio su circa 2.000 casi: il risultato è apparso sconcertante, visto che se 1 solo bimbo su 3 è risultato correttamente assicurato ad un dispositivo adeguato, ben 1 su 5 è risultato del tutto slacciato. Per portare a termine l'inchiesta, gli osservatori dell'IBSR hanno istituito controlli senza la presenza della polizia, effettuati a diverse ore del giorno e in punti sempre diversi, effettuando verifiche su 1.953 veicoli trasportanti bambini di altezza inferiore al metro e 35 e interrogando i conducenti sui fattori capaci di influenzare il corretto utilizzo dei dispositivi.
Come già detto, i risultati sono apparsi sconcertanti: intanto, 2 bambini su 3 non sono risultati correttamente assicurati: il 37% era su seggiolini usati male, il 18% su seggiolini non appropriati e l'11% del tutto slacciati. Sostanzialmente, non ci sono state evoluzioni rispetto al precedente studio, risalente al 2011, ma secondo l'IBSR il risultato offrirebbe addirittura risultati sotto-stimabili, poiché conseguiti solo grazie alla partecipazione di conducenti volontari: tenendo conto anche i casi dei bambini trasportati, il tasso dei bambini non allacciati arriverebbe al 19%, pari a 1 su 5. Ciò che appare molto interessante, però, è la determinazione dei fattori che possono influenzare il corretto uso dei seggiolini.
Quali? Vediamo.
Intanto, l'età: in Belgio, come in Italia, i dispositivi cambiano con la crescita. Nel nostro paese i dispositivi di ritenuta sono obbligatori dalla nascita fino al raggiungimento di 150 cm di altezza: fino a 18 kg si possono usare solo i seggiolini, oltre questo peso si possono utilizzare anche gli adattatori. Fino a 9 chili di peso il bimbo deve essere trasportato in senso contrario alla marcia dell'auto, mentre dal decimo chilo si può cominciare a sistemare il seggiolino in senso di marcia.
In Belgio, le regole cambiano invece in relazione all'anagrafica: fino a un anno, da 2 a 4 anni e infine da 8 a 10. La maggior parte delle irregolarità riscontrate dall'IBSR sono risultate essere il frutto di un troppo rapido o lento cambiamento dei seggiolini tra una categoria all'altra.
C'è poi il tipo di tragitto: lunghezza e frequenza di un tragitto sono risultati essere i fattori più frequenti nelle irregolarità. Ad esempio, il 43% dei bambini risultati attaccati correttamente in percorsi non pendolari rispetto a quelli casa-scuola o casa-supermercato (31%).
Anche il grado di parentela influisce moltissimo: il 48% dei bambini allacciati correttamente, viaggiava con conducenti non genitori, mentre il 46% era coi nonni. La maggiore responsabilità è risultata essere infatti origine di minor permissivismo, come nel caso dei genitori. È proprio con loro che i piccoli rischiano di più: solo il 33% aveva provveduto ad allacciare correttamente i figli. (ASAPS)
Questi dati del Belgio sulla sicurezza dei bambini in auto sono una spiacevole sorpresa. (ASAPS)