Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 01/10/2015

Guida al telefono, la Polizia Municipale ha elevato 150 multe ogni mese, 49 a ciclisti

Fanno notizia le 49 multe ad altrettanti ciclisti, pescati a condurre il loro "velocipede" con una mano sola e l'altra attaccata all'orecchio per quella che forse ritenevano una conversazione consentita

La Polizia Municipale lo aveva annunciato: faremo particolare attenzione alla guida con il telefono senza auricolare, o comunque in modalità non consentite, perchè è un comportamento ad alto rischio. E così è stato. Il Comune ha reso noto il numero delle contravvenzioni elevate ai conducenti di veicoli (qualunque veicolo) con il cellulare all'orecchio:  sono ben 1146 solo nei primi otto mesi del 2015, da gennaio ad agosto.

Di queste, 4 sono state elevate a conducenti di bus, 180 a camionisti, 913 ad automobilisti. Ma fanno notizia anche le 49 multe ad altrettanti ciclisti, pescati a condurre  il loro "velocipede" con una mano sola e l'altra attaccata all'orecchio per quella che forse ritenevano una  conversazione consentita, senza rendersi conto che la regola vale per le biciclette come per le automobili e soprattutto di quanto possa costare la distrazione di una telefonata in termini di rischi per la propria stessa incolumità.

"L'obiettivo di questa campagna - ci tiene a precisare l'assessore Cristiano Casa - è quello di intervenire su un comportamento scorretto particolarmente pericoloso, come è ampiamente dimostrato dalle statistiche sulle cause degli incidenti stradali. Il mio auspicio è che le multe diminuiscano, perchè ciò starebbe a significare che i cittadini di Parma hanno capito quali rischi si corrono per fare una telefonata".

"La nostra azione - puntualizza il comandante Gaetano Noè - continuerà in modo sistematico fino a quando l'uso del cellulare senza auricolare ala guida non diventerà un'eccezione, come accade con le cinture di sicurezza, perchè un attimo di distrazione può costare vite umane, e questo non è un comportamento tollerabile".

Tra l'altro, guidare con il telefonino  costa sicuramente caro anche dal punto di vista economico: la sanzione  prevista dal codice della strada è di oltre 170 euro, che si riducono a poco più di 110 se pagati entro 5 giorni dalla contestazione.

da parmatoday.it


Comincia a salire la pressione dei controlli sui telefonini alla guida. Ciclisti compresi. (ASAPS)

Giovedì, 01 Ottobre 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK