Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 25/09/2015

Bagnacavallo (RA)
La Polizia Stradale commemora il Vice Sovrintendente della Polizia di Stato Mauro Giovannini originario di Bagnacavallo, tragicamente deceduto in servizio il 31/03/2008 a causa di un incidente stradale mentre effettuava una scorta a gara ciclistica.
Per commemorare Mauro allestirà uno stand in Piazza della Libertà

Il Vice Sovrintendente della Polizia di Stato Mauro Giovannini

Come negli anni scorsi, in occasione della tradizionale Festa di S. Michele Arcangelo – Patrono di Bagnacavallo (RA) la Sezione Polizia Stradale della Polizia di Stato di Ravenna, avvalendosi anche del personale del Distaccamento Polizia Stradale di Lugo di Romagna (RA) nella serata di venerdì 25 Settembre allestirà uno stand in Piazza della Libertà per commemorare la memoria del Vice Sovrintendente della Polizia di Stato Mauro GIOVANNINI (1), originario di Bagnacavallo, tragicamente deceduto in servizio il 31/03/2008 a causa di un incidente stradale mentre effettuava una scorta a gara ciclistica.

Mauro GIOVANNINI distintosi particolarmente per la sua profonda umanità e per la preziosa professionalità, aveva lungamente prestato servizio presso il Distaccamento Polizia Stradale di Lugo, per essere, poi, trasferito alla Sezione Polizia Stradale di Bologna nel corso del 2007, a seguito della promozione a V. Sovrintendente.

Nell’area dedicata, la Polizia Stradale metterà in mostra le dotazioni tecniche ed i veicoli utilizzati dalla Specialità della Polizia di Stato, quali, ad esempio. l’autovettura di recentissima assegnazione Fiat Freemont, il motoveicolo Moto Guzzi Norge 1200 e la Lamborghini Huracan, (questa ultima in dotazione al Compartimento Polizia Stradale di Roma).
Nella occasione, gli Agenti della Polizia Stradale promuoveranno una importante campagna per la sensibilizzazione sulle problematiche della sicurezza stradale, consegnando al pubblico prezioso materiale informativo, fornendo consigli in prima persona, proiettando filmati ed esponendo alcune delle apparecchiature speciali in dotazione, quali autovelox ed etilometro, regalando ai più simpatici palloncini colorati con il logo della Specialità Polizia Stradale.


(1)    http://www.cadutipolizia.it/fonti/Polizia1981/2008giovannini.htm
Morì il 31 Marzo a seguito delle lesioni riportate in un incidente stradale avvenuto durante lo svolgimento di un servizio di scorta il 28 marzo precedente.
Il Vice Sovrintendente Giovannini si trovava a bordo della sua motocicletta di servizio per effettuare la scorta della "Coppi - Bartali", gara ciclistica che stava transitando nella città di Finale Emilia (Mo) , quando, alla coda del corteo al fine di chiudere il transito, il Vice  Sovrintendente veniva violentemente investito da un auto che sopraggiungeva dal senso contrario tanto che la BMW di servizio prese fuoco.
Le condizioni de Vice Sovrintendente Giovannini apparvero sin da subito molto gravi tanto da essere immediatamente sottoposto ad un disperato intervento chirurgico alla testa che non riuscì comunque a strapparlo alla morte; la famiglia decise quindi di autorizzare l'espianto degli organi.
Il Vice Sovrintendente lasciò la moglie.

 


Rimane vivo fra i colleghi della Polizia Stradale di Ravenna e di Lugo il ricordo di Mauro e in occasione della Festa di S. Michele Arcangelo  patrono di Bagnacavallo viene allestito uno stand  promuoveranno una importante campagna per la sensibilizzazione sulle problematiche della sicurezza stradale, consegnando al pubblico prezioso materiale informativo. (ASAPS)
 

Venerdì, 25 Settembre 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK