Venerdì 26 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Commissione Europea e FIA: a Vienna la finale dell’European Traffic Education Contest, iniziativa interamente dedicata alla sicurezza stradale dei bambini
800mila i giovanissimi coinvolti: per il governo europeo e l’organizzazione di Jean Todt si tratta di un’occasione da non perdere: ogni anno, sulle strade del mondo, muoiono 500 bimbi al giorno!

Un momento del contest (foto autoliitto.fi)

(ASAPS) BRUXELLES – La sicurezza stradale dei bambini è una priorità della Commissione Europea: lo dice a chiare lettere il sito che ospita la rassegna stampa del governo europeo e nel quale compare un articolo pubblicato sulla pagina web della FIA – la Federazione Internazionale dell’Automobile – in cui si fa il resoconto dell’ultima edizione dell’European Traffic Education Contest, tenutosi a Vienna lo scorso 3 settembre, ospite dell’ ÖAMTC, l’automobil club austriaco. Qui si sono ritrovati 92 bambini, rappresentanti di 23 squadre vincitrici di una lunga serie di selezioni che ha visto la partecipazione di circa 800mila iscritti, tutti di età compresa tra i 10 e i 12 anni: le prove, consistevano come sempre nell’apprendimento e nella rielaborazione delle nozioni di sicurezza finalizzate all’acquisizione della consapevolezza situazionale della strada. Insomma, si impara a muoversi.

Jean Todt, presidente della FIA e Inviato Speciale per la sicurezza stradale del Segretario Generale delle Nazioni Unite, ha detto a chiare lettere che, per la FIA, “la sicurezza stradale è la priorità numero uno e visto che i bambini sono alcuni degli utenti della strada più vulnerabili, con 500 vittime al giorno in tutto il mondo e molte centinaia riportano ferite, l’Education Contest è un’occasione da non perdere”.

“Alla Commissione europea – ha spiegato Szabolcs Schmidt, Capo della Direzione Generale dei Trasporti dell’esecutivo di Jean-Claude Juncker – pensiamo che non sia mai troppo presto per iniziare ad imparare le regole della strada.  È attraverso iniziative come questa che molti bambini hanno le loro prime lezioni pratiche in materia di sicurezza stradale. La Commissione europea sostiene pienamente questo evento e il lavoro svolto dagli Automobil Club e dalla FIA”. (ASAPS)
 


 

Un dato incredibile, sulle strade del mondo ogni giorno muoiono 500 bambini da zero a 14 anni! Ben vengano iniziative per la loro protezione! (ASAPS)

Venerdì, 25 Settembre 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK