Venerdì 19 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Animali , News 21/08/2015

Toscana, un'altra auto si scontra con cinghiale: morto il conducente

Mercoledì a L'Aquila scontro tra un animale e una Smart ha causato la morte di un 39enne


PISA - Un uomo di 39 anni è morto la scorsa notte nello scontro tra la sua auto e un cinghiale che gli ha improvvisamente tagliato la strada. L'incidente è avvenuto sulla strada provinciale di Castellina Marittima, al confine tra le province di Pisa e Livorno. La vittima si chiamava Domenico Fedele ed abitava a Rosignano (Livorno). Al momento dell'incidente stava tornando a casa.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri, la Ford Fiesta di Fedele ha urtato violentemente l'animale - un esemplare di oltre 100 chili - che aveva invaso la carreggiata. Nell'impatto il conducente, che secondo l'Arma forse potrebbe non aver correttamente allacciato le cinture di sicurezza, è stato sbalzato fuori dall'abitacolo. Sul posto sono arrivati in pochi minuti i soccorsi del 118, ma l'automobilista è deceduto nel tragitto verso l'ospedale a causa dei gravi traumi riporti nell'urto. Nell'incidente è morto anche il cinghiale.

Un incidente simile era accaduto ieri nei pressi del quartiere aquilano di Cansatessa, lungo la statale 80: all'alba una Smart guidata dal 39enne Cristian Carosi ha impattato contro un cinghiale. L'utilitaria si è ribaltata e per il conducente, sbalzato fuori dall'abitacolo, non c'è stato nulla da fare.

Quello dei cinghiali, che sempre più spesso raggiungono le zone urbane anche marine dell'Abruzzo, è un problema molto sentito per i danni che arrecano all'agricoltura, visto il loro continuo proliferare, tanto che dallo scorso 31 luglio ne è stato disposto, nella provincia aquilana, il loro abbattimento

selettivo. Secondo la Coldiretti, un esercito di un milione di cinghiali, risultato della incontrollata proliferazione di animali selvatici in Italia, sta invadendo campi coltivati, allevamenti, centri abitati e strade, e sta rappresentando un grave pericolo per le persone.


da repubblica.it
 



Ancora un grave incidente per uno scontro con un cinghiale. 
Sempre più gravi e frequenti i sinistri di questo tipo.
Da inizio anno l’osservatorio il Centauro – ASAPS ha già registrato 103 incidenti gravi che hanno causato 15 morti e 75 feriti.
79 gli incidenti causati da animali salvatici, e 23 da animali domestici. (ASAPS)
 

Venerdì, 21 Agosto 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK