Martedì 23 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Svizzera
19 automobilisti su 20 circolano con i fari accesi di giorno

La rilevazione dell’upi 2015 evidenzia un’elevata quota di osservanza della nuova disposizione legale
Foto Blaco - archivio Asaps

Di giorno e con il bel tempo, il 95 percento degli automobilisti in Svizzera accende gli anabbaglianti o la luce di circolazione diurna (2014: 94%). È quanto emerge dal censimento annuale dell’upi, Ufficio prevenzione infortuni. L’obbligo di viaggiare con le luci accese anche di giorno, in vigore dal 1° gennaio 2014, è quindi ampiamente rispettato. A titolo di confronto: per l’obbligo di allacciare le cinture di sicurezza, introdotto nel 1981, ci sono voluti più di trent’anni prima di raggiungere un valore così elevato...


«Durante la corsa i veicoli a motore devono sempre avere le luci accese» (articolo 41 della legge sulla circolazione stradale; LCStr). Questa disposizione, emanata nell’ambito del programma di sicurezza stradale Via sicura, è in vigore dall’inizio dell’anno scorso e nel 2015 è rispettata dal 95 percento degli automobilisti (2014: 94%). Nella Svizzera tedesca, i conducenti che circolano di giorno con gli anabbaglianti o la luce di circolazione diurna sono più numerosi che in Romandia o in Ticino (95% contro il 92% rispettivamente il 90%). Prima che venisse sancito l’obbligo, la percentuale ha potuto essere incrementata progressivamente, non da ultimo grazie alle campagne di sensibilizzazione, da un modesto 20 percento nel 2001 a un rispettabile 68 percento nel 2013.

 

Le luci vengono accese più frequentemente in autostrada (96%) e sulle strade extraurbane (95%) che non su quelle urbane (94%). Eppure è proprio nel traffico denso, come ad esempio quello cittadino, che questa misura risulta più efficace. I veicoli sono più visibili grazie al contrasto più accentuato con l’ambiente. Inoltre, gli altri utenti della strada possono valutare meglio distanze e velocità, incrementando la sicurezza generale. Anche gli utenti più vulnerabili come i pedoni e i ciclisti possono riconoscere prima i pericoli e proteggersi.

 

A tenore della norma UE recepita dalla Svizzera, dal 1° ottobre 2012 tutti i veicoli con omologazione di tipo devono essere dotati di luci di circolazione diurne che si accendono automaticamente con l’avvio del motore. Per i veicoli più vecchi che ne sono sprovvisti, le luci vanno accese manualmente. È inoltre importante sapere quanto segue.

  •  Le luci diurne si trovano soltanto sulla parte anteriore del veicolo e non sostituiscono gli anabbaglianti. Su strada bagnata, con la nebbia, in caso di cattiva visibilità e in galleria, i conducenti devono in ogni caso accendere sempre gli anabbaglianti così che risultino accese anche le luci posteriori.
  •  L’obbligo non concerne i ciclomotori, le e-bike e le biciclette né i veicoli immatricolati prima del 1970.


Il link ai risultati dettagliati è contenuto nella versione online del presente comunicato www.media.upi.ch

Mercoledì, 19 Agosto 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK