Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su

USA
Un tattoo che si illumina se si beve troppo per guidare. L’idea di due studenti americani

Lo stesso principio già disponibile nei test per i diabetici: un microchip che misura la quantità di alcol attraverso il sudore

Un semplice tatuaggio rimuovibile che potrebbe salvare vite umane. È l’idea di due studenti americani della Miami Ad School, Chennai Divay Seshadri e Megan O’Neill, che hanno pensato a come evitare le famigerate “stragi del sabato sera”: un tattoo che si illumina di blu quando chi lo porta ha bevuto troppo e quindi un segnale chiaro per se stessi e per gli altri, di non mettersi al volante.

Come funziona

I due giovani inventori hanno avuto l’idea di utilizzare una tecnologia già disponibile nei test per i diabetici per misurare il tasso alcolemico nel sangue e segnalare i limiti di legge per cui non si è nelle condizioni di guidare.
Il tatuaggio cancellabile, che assomiglia alle etichette anti-taccheggio presenti sui cd o altri prodotti, contiene un microchip che misura la quantità di alcol attraverso il sudore, grazie alla capacità di attirare, con onde elettromagnetiche, le molecole di alcol.
Una “spia” adatta a tutte le tasche visto che il costo previsto è di un dollaro e anzi, molte discoteche o locali potrebbero introdurlo tra i timbri per l’uscita. Il suo uso è stato promosso da un video intitolato “SafeStamp” creato da Heineken International.

 

da corriere.it


Speriamo, se funziona, che diventi un tatuaggio di moda. Sarebbe utile ed è pure cancellabile. (ASAPS)

Venerdì, 10 Luglio 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK