Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Salvataggi , Notizie brevi 09/07/2015

Ferrara
Si ribalta nel canale: carabiniere salva una giovane automobilista

Provvidenziale intervento di un militare fuori servizio, senza il quale l'incidente sarebbe finito in tragedia
L’automobile nel canale dopo il salvataggio della ragazza

Argenta. Tragedia evitata questa mattina a Filo di Argenta, grazie alla prontezza d’animo di un carabiniere che ha salvato la vita a una giovane automobilista, ferita e svenuta dopo essere finita con il proprio mezzo tra le acque di un canale. L’episodio è avvenuto attorno alle 8:30 in via Porto Vallone, a Filo di Argenta, quando per cause ancora da chiarire la Mercedes Classe A della ragazza ha sbandato e si è ribaltata al lato della strada, finendo all’interno del canale che fiancheggia la carreggiata.

Una situazione che quasi certamente sarebbe costata la vita all’automobilista, se sul posto non si fosse trovato un carabiniere della stazione di Argenta, al momento non in servizio. L’abitacolo dell’automobile era infatti già completamente sommerso dall’acqua, così come la giovane, svenuta al momento dell’impatto. Il militare stava guidando a una certa distanza dalla Mercedes e ha assistito all’uscita di strada del mezzo, contattando i soccorsi e attivandosi personalmente per il salvataggio. Una volta constato che l’automobile stava sprofondando sempre più nella fanghiglia del canale, il carabiniere si è immerso in acqua per cercare di liberare la donna. Riuscendo – non senza fatica – ad aprire lo sportello di quel tanto che bastava per estrarre il corpo dall’abitacolo.

Dopo essere riuscito a prendere in braccio la ragazza, il militare l’ha appoggiata ai lati del canale e ha effettuato le prime manovre di pronto soccorso, riuscendo a farle espellere l’acqua dai polmoni in modo che potesse ricominciare a respirare autonomamente. All’arrivo del personale del 118 la giovane era già fuori pericolo, ma è stata comunque ricoverata all’ospedale di Argenta e in seguito all’ospedale di Cona, dove le è stato riscontrato un trauma da sinistro stradale e una sindrome da immersione.

Nessuna conseguenza invece per l’eroico carabiniere che ha effettuato il salvataggio, che non ha riportato ferite durante l’operazione. Sul posto, oltre ai colleghi della stazione di Argenta, sono giunti anche i vigili del fuoco, che hanno recuperato l’auto dal canale, e la polizia municipale che dovrà ricostruire la dinamica e le cause dell’incidente.

da estense.com


COMPLIMENTI A QUESTO CARABINIERE!
L’abitacolo dell’automobile era infatti già completamente sommerso dall’acqua, così come la giovane, svenuta al momento dell’impatto. Il militare stava guidando a una certa distanza dalla Mercedes e ha assistito all’uscita di strada del mezzo, contattando i soccorsi e attivandosi personalmente per il salvataggio. Una volta constato che l’automobile stava sprofondando sempre più nella fanghiglia del canale, il carabiniere si è immerso in acqua per cercare di liberare la donna. Riuscendo – non senza fatica – ad aprire lo sportello di quel tanto che bastava per estrarre il corpo dall’abitacolo. (ASAPS)


Giovedì, 09 Luglio 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK