Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 25/03/2005

Obbligo ai responsabili tecnici per le revisioni di frequentare corso e sostenere l’esame

 

Obbligo ai responsabili tecnici per le revisioni di frequentare corso e sostenere l’esame

La Conferenza Stato-Regioni, qualche giorno fa, ha definitivamente sancito l’obbligo per tutti i responsabili tecnici addetti alla revisione degli autoveicoli, di frequentare appositi corsi di formazione della durata non inferiore a 30 ore, sostenendo alla fine un esame sia teorico che pratico.
I contenuti del corso sono stati indicati in una direttiva del ministero dei Trasporti, mentre le modalità di svolgimento dello stesso potranno essere decise dalle singole Regioni, che tuttavia dovranno anche decidere se far ricadere l’intera spesa sui partecipanti, ovvero, sostenere una parte dei costi per renderne quanto prima possibile l’avvio.
Soltanto le province di Bolzano, Verona, Vicenza e Treviso, infatti, hanno già dato seguito al provvedimento, mentre nel resto d’Italia si attendono indicazioni più precise specialmente per gli oneri degli insegnanti.
Fra le altre cose, la legge non ha indicato il termine massimo per avviare i corsi, così come non ha indicato quali provvedimenti adottare nei confronti di quei Centri autorizzati che assumono responsabili che non hanno superato la prova d’esame.


 

Venerdì, 25 Marzo 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK