Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 26/03/2005

ARRIVA GEOWEB NELLE SALE OPERATIVE DELLA POLIZIA STRADALE

Un nuovo sistema di collegamento informatico fra operatori di città diverse.
 

ARRIVA GEOWEB NELLE SALE OPERATIVE DELLA POLIZIA STRADALE
Un nuovo sistema di collegamento informatico fra operatori di città diverse.

Ha ufficialmente preso il via il nuovo sistema denominato “Geoweb” all’interno delle sale operative della Polizia Stradale e che sarà ben presto messo in rete con le altre sale dei restanti reparti. E’ questa la più recente novità informatica che si sta sviluppando proprio in questi giorni nella maggior parte di città italiane e che comunque, entro la fine del prossimo mese, dovrebbe essere garantita a tutte le Sezioni di Polizia Stradale.
Si tratta di un nuovo collegamento informatico attivato grazie a due monitor, una web-cam e la possibilità di colloquiare direttamente con l’operatore di un’altra città, proprio come avviene via radio, con l’unica differenza che ciò avverrà anche a lunghe distanze (ad esempio tra l’operatore di turno di Aosta e quello di palermo).
L’applicazione consente di avere a disposizione una mappa cartografica di tutta Italia sulla quale evidenziare itinerari, dare informazioni, avere la visione di particolari problemi alla circolazione. Nel contempo si potranno radiolocalizzare le pattuglie di vigilanza stradale per gestirle al meglio ed altro ancora.
Come i più moderni sistemi satellitari, infatti, in questa maniera sarà possibile aiutare la pattuglia a rintracciare la meta sulla quale deve portarsi, in quanto il sistema consente di visualizzare anche le vie cittadine meno note. Contemporaneamente indica tempi di percorrenza e percorsi da seguire, consentendo di rilevare graficamente la presenza della pattuglia sulla mappa a disposizione. In questo modo, inoltre, si potrà seguire ogni spostamento dell’unità operativa nel turno di vigilanza stradale.
Fra le altre cose, il sistema permetterà di gestire gli eventi quali incidenti stradali, code, chiusura delle strade, autostrade, lavori in corso ed ogni altra situazione che comporti pericolo o difficoltà per la circolazione stradale. L’operatore di turno, dunque, potrà avere la situazione reale di quanto è accaduto e registrare persino le comunicazioni agli altri enti interessati (centrale operativa 118, società autostrade, vigili del fuoco, ecc…).
Merita infine un breve accenno il fatto che si potrà comunicare con l’operatore della sala operativa di un’altra città, selezionando il nome di quest’ultima su di un apposito cursore. Così facendo, solo per fare un esempio, si potrà ad esempio avvertire la Sezione incaricata di proseguire una scorta a carico eccezionale, che il veicolo interessato è giunto nella provincia di pertinenza o si potranno avere ulteriori informazioni in merito ad un evento criminoso.
Il proseguimento del sistema informatico all’interno degli uffici della Polizia di Stato ed in particolare della Polizia Stradale, sarà contraddistinto entro breve da una nuova applicazione: quella del nuovo Sercar per la gestione dei servizi e del personale.


 

Sabato, 26 Marzo 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK