Ministero dell'Interno
Sentenza della Corte Costituzionale n. 113 del 18 giugno 2015. Verifiche periodiche di funzionalità dei dispositivi di controllo della velocità dei veicoli.
Ministero dell'Interno
Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria,
delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato
Servizio Polizia Stradale
Prot. n. 300/ A/4745/15/144/5/20/5
Roma, 26 giugno 2015
OGGETTO: Sentenza della Corte Costituzionale n. 113 del 18 giugno 2015.
Verifiche periodiche di funzionalità dei dispositivi di controllo della velocità dei veicoli.
La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 113 del 18 giugno 2015 .- ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 45, comma 6, del Codice della Strada, nella parte in cui non prevede che tutte le apparecchiature impiegate nell'accertamento delle violazioni dei limiti di velocità siano sottoposte a verifiche periodiche di funzionalità e di taratura.
Con questa pronuncia la Consulta ha inteso affermare il principio della necessaria tutela del ragionevole affidamento che deriva dalla permanenza della funzionalità delle apparecchiature di misura della velocità e che è garantita attraverso verifiche periodiche conformi alle relative specifiche tecniche, imponendo al legislatore di adeguare le norme del Codice del1a Strada in modo che tale principio sia sempre rispettato.
> Leggi il testo integrale della circolare
La circolare del Ministero dell’Interno Servizio Polizia Stradale che chiarisce la situazione della taratura degli strumenti di misurazione della velocità alla luce della recente nota sentenza della Corte Costituzionale n.113 del 18 giugno 2015. (ASAPS)