Sabato 20 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/06/2015

Polizia di Stato – Autostrada del Brennero Spa
Castel Mareccio (BZ) 17 giugno 2015 - Convegno Internazionale “Un’autostrada sicura per la mobilità dell’economia - L’impegno comune nella dimensione europea”

(ASAPS) Organizzato da Polizia di Stato e Autostrada del Brennero Spa, si terrà mercoledì 17 giugno a Castel Mareccio in provincia di Bolzano un importante convegno sul tema della sicurezza sulle autostrade “Un’autostrada sicura per la mobilità dell’economia - L’impegno comune nella dimensione europea”.

Autostrada del Brennero, da sempre attenta alla qualità del servizio, al rispetto dell’ambiente, alla ricerca, all’innovazione e alla sicurezza, visti gli importanti risultati raggiunti nell’abbattimento del tasso di incidentalità e mortalità su strada ha pensato di rafforzare la collaborazione con Polizia di Stato che si impegna quotidianamente per garantire una mobilità efficiente e sicura.


Il convegno è stato voluto e organizzato per definire e consolidare i modelli e le azioni tra Autostrade e Polizia.
Il programma, nutrito e con la presenza delle massime autorità di Autostrade e Polizia di Stato, prevede alle ore 9.15 i saluti del Presidente di Autostrada del Brennero e delle Autorità.
Alle 10.00 Giuseppe Bisogno, Direttore del Servizio Polizia Stradale – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, parlerà delle “Strategie della Polizia Stradale per la sicurezza in ambito autostradale”.


A seguire Carlo Costa, Direttore Tecnico Generale Autostrada del Brennero S.p.A. interverrà su “La gestione della sicurezza in autostrada”.
Dopo la pausa caffè si aprirà la Tavola Rotonda: “Protagonisti della Sicurezza Stradale a confronto” coordinata da Alberto Faustini, Direttore dei quotidiani “Alto Adige” e “Trentino”.
A seguire tanti altri interventi interessanti come quello di Guido Rispoli (Procuratore della Repubblica di Bolzano) “Il reato di omicidio stradale”,  Szabolcs Schmidt (Direttore dell'Unità per le Politiche del Trasporto Terrestre della Commissione Europea) “Sicurezza Stradale e Autostradale in Europa”, Klaus Fink (Dirigente ASFINAG Alpenstraßen GmbH) “Comparazione tra la gestione della sicurezza nelle autostrade europee e quella italiana”,  Rosanna Ferranti (Servizio Polizia Stradale – Dipartimento della Pubblica Sicurezza)“Cenni sulla gestione delle autostrade italiane e straniere e sul ruolo della Polizia Stradale Italiana e delle Polizie Stradali straniere”, Alberto Perotti (Canali di Pubblica Utilità, Rai) “L’importanza della comunicazione nella sicurezza autostradale” fino ad arrivare alla pausa pranzo.


Nel pomeriggio la seconda Tavola Rotonda: “Protagonisti della Sicurezza Stradale a confronto” coordinata da Alberto Faustini, Direttore dei quotidiani “Alto Adige” e “Trentino”.
A seguire tanti altri argomenti negli interventi di Sergio Dondolini.(Direttore della Direzione Generale della Sicurezza Stradale del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti) “Il piano nazionale della sicurezza stradale”, Diego Buso (Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per il Trentino Alto Adige) “Operatività e Criticità”, Massimo Schintu (Direttore Generale dell’AISCAT) “Il Sistema Autostrade”, Daniele Gaetano Borioli (Senatore della Repubblica) “La riforma del Codice della Strada” e infine Giandomenico Protospataro (Servizio Polizia Stradale – Dipartimento della Pubblica Sicurezza) “La riforma del Codice della Strada”.


Chiuderanno i lavori di questa intensa giornata, utile a tutti coloro che si occupano di sicurezza o prestano servizio su strade e autostrade, Roberto Sgalla, Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato e Walter Pardatscher, Amministratore Delegato Autostrada del Brennero Spa. (ASAPS)

 

>IL PROGRAMMA


Un importante convegno sullo stato della sicurezza in autostrada con i vertici della Polizia Stradale e della Autobrennero. (ASAPS)


 

Mercoledì, 10 Giugno 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK