Giovedì 28 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 02/04/2015

Tra paventate abrogazioni ed annunciate depenalizzazioni
Luci ed ombre nell’attuazione delle novità legislative
Ampio successo della sessione ASAPS alla due giorni spezzina organizzata dal Gruppo Maggioli con la collaborazione del Comando di Polizia Municipale della Spezia

Il tavolo della Presidenza

(ASAPS) LA SPEZIA 01.04.2015 - 700 presenze totali, 145 comandi di Polizia Locale accreditati, 5 forze di polizia presenti, 23 tra relatori e presidenti di sessione selezionati tra i massimi esperti per settore ed argomento affrontato, 4 sessioni di arricchimento professionale... questa la sintesi dei numeri di una due giorni che ha aperto i battenti il 31 marzo ed è proseguita a tutto il pomeriggio del 1° aprile, che è giunta quest’anno ad accendere la sua ventesima candelina!  Caschi bianchi giunti un po’ da tutti i Comandi d’Italia, quindi, ma anche tanti appartenenti alla Polizia di Stato, e non solo della Specialità Polizia Stradale; carabinieri, finanzieri, ed agenti di polizia penitenziaria e del Corpo Forestale dello Stato, che hanno partecipato con attenzione ed una volta ancora hanno premiato l’offerta formativa patrocinata dal Comune di La Spezia ed organizzato dal Gruppo Maggioli con la preziosa collaborazione del Comando di Polizia Municipale della Spezia.

Nelle accoglienti sale di Speziaexpo, in una due giorni confortata da un caldo sole primaverile che ha accolto il numerosissimo pubblico intervenuto,  si è fatto il punto sulle ultime novità in materia di Codice della Strada, ma anche sulle recenti novità in materia edilizia, ambientale e commerciale, senza tralasciare il consueto aggiornamento in tema di polizia giudiziaria, in un avvicendarsi di contributi e suggerimenti professionali che hanno confortato le certezze dei partecipanti più esperti, ed hanno consentito di sciogliere dubbi ed incertezze in chi ancora li nutriva.

Come ormai da alcuni anni a questa parte, ampio riscontro di presenze ha suscitato la tradizionale sessione curata da ASAPS - Associazione Sostenitori Amici Polizia Stradale - in cui, tra luci ed ombre nell’attuazione delle novità legislative, dopo il saluto e l’intervento introduttivo del nostro Presidente Giordano Biserni - che una volta in più ha fatto il punto sullo stato dell’arte della sicurezza stradale in Italia soprattutto oggi in cui l’introduzione del reato di “omicidio stradale” sembra avviarsi concretamente verso la sua possibile definizione - , si è parlato di alcune delle novità in parte introdotte nell’appena trascorso 2014, e di tutto ciò che è in addivenire riguardo alle paventate ed annunciate abrogazioni e depenalizzazioni. Sessione ricchissima di argomenti, dicevamo, guidata e presieduta dall’impareggiabile Emiliano Bezzon, Comandante del Corpo di P.L. di Varese, il quale forte della sua grande esperienza ha moderato gli interventi dei sei relatori che si sono avvicendati in una lunga mattinata. Massimio Treffiletti e Giuseppe Mornata, dirigenti A.N.I.A., ormai da annoverare tra gli amici di ASAPS, in due distinti interventi hanno illustrato alla platea tutto quanto conseguirà a fronte dell’imminente dematerializzazione del contrassegno assicurativo, con puntuali riferimenti alle modalità di accertamento e di interconnessione delle banche dati che sono in costante aggiornamento.

Quindi un decano del Convegno della Spezia, ma soprattutto un uomo di vasta esperienza, stiamo parlando del Dottor. Potito Iascone il quale, con la saggezza di chi è profondo conoscitore dell’evoluzione del diritto della circolazione stradale, ha dato il suo prezioso apporto riguardo all’evoluzione legislativa in materia di controllo da remoto dei veicoli per quanto attiene alle ipotesi di estensione ai veicoli circolanti in scoperture R.C. Auto. In un rapido cambio di testimone e di argomento, Gianluca Fazzolari, Consigliere nazionale ASAPS e comandante la Squadra di polizia giudiziaria presso la polizia stradale spezzina, ha avuto l’onere di illustrare alla nutrita platea le recentissime modifiche al codice penale ed al codice di procedura penale a fronte dell’intervenuta introduzione della “non punibilità per particolare tenuità del fatto”, cui è seguita - riallacciandosi ai temi affrontati dai precedenti relatori – una consueta brillante esposizione, riguardo alla depenalizzazione ed all’abrogazione, più o meno imminente, di alcuni delitti tra cui il falso in scrittura privata e la dichiarata depenalizzazione del reato di immigrazione clandestina.

Con la sua consueta verve l’Avvocato Fabio Piccioni, “vecchia conoscenza” della due giorni della Spezia, stimato professionista e fine giurista, alla luce della imminente depenalizzazione e delle tematiche legate alla non punibilità per particolare tenuità del fatto, in un perfetto coordinamento con chi lo ha preceduto, ha fatto il punto sul diritto di difesa e, con esempi pratici, ha dimostrato come le nuove norme avranno una non indifferente rilevanza nel processo penale. Ultimo, ma solo secondo l’ordine della scaletta dei lavori, Marco Massavelli, Vice Comandante del Corpo di Polizia Locale di Druento (TO), che con non comune chiarezza di esposizione ha affrontato i temi concernenti le procedure legate al diritto all’informazione all’indagato - sia esso oggetto di esecuzione di custodia cautelare, arresto e fermo -, alla luce delle modifiche al codice di procedurale penale dettate dall’intervenuto recepimento della direttiva 2012/13/UE. Al termine dei lavori, unanimi i consensi da parte dell’uditorio per una sessione che qualcuno, abbiamo poi appreso, ha definito strepitosa riguardo all’attualità e freschezza dei contenuti, coniugata alle capacità comunicative di tutti gli esperti intervenuti.

Un sentito ringraziamento per la squisita accoglienza, e per aver reso possibile anche quest’anno la partecipazione dell’ASAPS a questa importante manifestazione, è rivolto a tutto lo staff del Gruppo Maggioli, alle donne e agli uomini del Corpo di Polizia Municipale della Spezia, al Comandante Alberto Pagliai, ed agli instancabili Catia Calabretta ed Andrea Bassi che, come di consueto, hanno coordinato questa importantissima due giorni della formazione. (ASAPS)
 



Un altro bell’appuntamento professionale al convegno di la Spezia. (ASAPS)

 


 

Giovedì, 02 Aprile 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK