Giovedì 18 Aprile 2024
area riservata
ASAPS.it su

Ubriachi al volante: è il momento di pagare

La battaglia di Giordano Biserni - Quanti buoi sono fuggiti dalla stalla della sicurezza stradale?

Quanti ubriachi, e drogati, hanno ricevuto indietro, dopo un periodo fin troppo breve, la patente dopo aver commesso un misfatto? Quanti morti innocenti sono stati portati al cimitero prima che un ministro, come ha fatto Angelino Alfano, finalmente urlasse: “Ora basta, porterò in consiglio dei ministri la legge contro l’omicidio stradale”?

Eppure un uomo di buona, grande volontà da anni quell’urlo lo ha emesso. Da anni si prodiga perché la sicurezza stradale non sia soltanto una eco inascoltata nelle aule parlamentari. Da anni, Giordano Biserni, ex poliziotto della Stradale e presidente dell’Asaps, il sodalizio degli agenti che operano sulla strada, chiede ai governi italiani di fermare la strage, di fermare i pazzi che si mettono al volante con una quantità eccessiva di alcool in corpo oppure, peggio ancora, con un cocktail micidiale di droghe.

A Biserni, subito dopo l’urlo di Angelino Alfano, ho voluto fare le mie congratulazioni per aver condotto a termine una campagna sociale di così enorme portata. Lui mi ha risposto: “Speriamo. Ma prima voglio vedere la legge che punisce l’omicidio stradale sulla Gazzetta Ufficiale”. Chiaro che Biserni ha negli orecchi i pianti di tanti padri, madri, figli e parenti uccisi senza motivo. Ed è altrettanto chiaro che Biserni è diventato una sorta di San Tommaso della sicurezza stradale: vuol toccare con mano che, ancora una volta, le promesse non siano chiacchiere pericolose.

di Nestore Morosini
da formulapassion.it


SI E’ VERO, RIMANGO DIFFIDENTE... !
Grazie Nestore Morosini, vecchia colonna storica del Corriere della Sera e primo grande estimatore del lavoro dell’ASAPS, tu ci conosci bene da 24 anni.
E sai quanto significativo è stato - ed è - il nostro impegno senza peli sulla lingua, senza compromessi,  per la sicurezza stradale e a favore di chi con qualsiasi divisa la tutela.
Forse per questo  diamo fastidio a molti. Questo ci rende orgogliosi e ancora più combattivi.  Confermo quello che dici caro Nestore, rimango diffidente sui balletti di questi giorni e gli schieramenti dei vari politici e pseudo tecnici  a favore dell’Omicidio stradale finché non vedrò scritta la legge sulla G.U. e scritta bene senza alcune proposte di pancia che ho letto e con pene che non diventino ancora una volta una presa in giro per le vittime e i loro familiari.
Giordano Biserni ASAPS

 



Venerdì, 27 Marzo 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK