Venerdì 29 Marzo 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 05/01/2015

Prato
Travolto a 19 anni da un’auto pirata, muore in ospedale

Il giovane, originario di Foggia ma residente con la famiglia a Prato, avrebbe compiuto 20 anni tra pochi giorni. Secondo le immagini in possesso degli inquirenti, è stato investito da un mezzo fuggito. I genitori hanno autorizzato la donazione degli organi
Giancarlo Ravidà

PRATO - Nella serata di sabato, attorno alle 22, un ragazzo di 19 anni è stato ritrovato privo di sensi e con il volto tumefatto in via Valentini, una delle strade principali di Prato, immediatamente a ridosso dell’area del centro storico. Il ragazzo è morto domenica a Careggi dopo alcune ore di coma. E’ stato investito a forte velocità da un’auto che è fuggita dopo averlo falciato, come rivela un video di cui sono in possesso gli investigatori. A segnalare la presenza del suo corpo esanime a terra sono stati alcuni avventori che uscivano dalla pizzeria “Il Ragno”, che è nei pressi del luogo dell’incidente. Giancarlo Ravidà, questo il nome della vittima, in quel momento era ancora vivo a terra vicino al marciapiede, nascosto da un’auto parcheggiata: sono intervenuti un’ambulanza ed una pattuglia della polizia municipale - che sta indagando su quel che è successo con l’aiuto della Polizia – ed il ragazzo è stato è portato in ospedale. Le ferite gravissime hanno fatto decidere i medici per un ricovero immediato nel reparto di Neurochirurgia dell’ospedale fiorentino di Careggi, dov’è morto domenica. I genitori, secondo quanto si apprende dal policlinico, hanno autorizzato l’espianto degli organi. L’accertamento di morte era iniziato domenica mattina intorno alle 10.

Le immagini delle telecamere


In un primo momento non era stata esclusa l’ipotesi di un’aggressione tanto che sul posto, insieme ai vigili urbani, era intervenuta anche la squadra mobile. Poi, sia le testimonianze sia le immagini di alcune telecamere della zona, hanno confermato che il 19enne era stato investito da un’auto che ha proseguito la corsa senza fermarsi. Poco lontano da dove presumibilmente è avvenuto lo schianto, è stato trovato uno specchietto. Nel video si vede il ragazzo che cerca di scansare, senza riuscirci, un’auto, forse un’Audi o una Golf.

Chi è la vittima


Giancarlo Ravidà è originario di Foggia, ma viveva a Prato assieme alla sua famiglia. Avrebbe compiuto vent’anni fra pochi giorni. Per lungo tempo, nella nottata tra sabato e domenica, gli inquirenti hanno cercato di dissipare i dubbi circa una possibile aggressione ai danni del giovane. Ma nelle ultime ore sarebbero giunti importanti elementi - tra cui il video di una telecamera a circuito chiuso - che farebbero propendere gli investigatori per l’ipotesi che sia stata un’auto pirata a togliere la vita a Giancarlo. Alcuni dei suoi amici, in queste ore, stanno lasciando commenti addolorati e increduli sul profilo di facebook del giovane.



di Giorgio Bernardini
da corrierefiorentino.it

 

>Auto pirata lo travolge e lo uccide

Si è costituito un uomo: sono stato io

da corrierefiorentino.corriere.it


Inizia male anche il report della pirateria del 2015. A giorni tutti i dati dell’Osservatorio ASAPS sulla pirateria stradale di tutto il 2014. Il Pirata si è costituito.  (ASAPS)

 

Lunedì, 05 Gennaio 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK